Delle semplici stecche e un po’ di colla per un risultato incantevole!!!!

I pallet sono pedane in legno in grado di reggere grossi carichi, pensate appositamente per il trasporto nell’ambito della grande distribuzione. Detto questo, oltre al loro uso ufficiale, queste pedane sono ormai ben note agli appassionati di fai-da-te: queste semplici strutture in legno possono dar vita a salotti esterni, a strutture per ospitare piante aromatiche e tanto altro.

Ora andremo a conoscere un’altra versione del pallet: il pallet in miniatura. Si tratta di una decorazione originale per accogliere minuscole piante grasse, magari arricchendole con un magnete per il frigo!

Cosa serve

14 stecche, come quelle dei ghiaccioli
colla liquida (o colla a caldo)
smalto trasparente
piante grasse minuscole
muschio

Come realizzare un mini-pallet con piante grasse

Tagliamo le stecche alle estremità in modo da conferirle la stessa misura (da scegliere in base al proprio progetto). Sul piano di lavoro poggiamo due delle stecche, parallele, che costituiranno i piedi del pallet. Alle loro estremità mettiamo una goccia di colla (la colla a caldo è più resistente, ma per questo lavoro è possibile utilizzare anche altri tipi di colla liquida).

Ora sulle gocce di colla andremo ad incollare altre due stecche. Queste ultime devono essere perpendicolari alle prime, in modo da saldarle insieme. In altre parole, le due nuove stecche dovranno essere poggiate con un’estremità sulla prima stecca e con l’altra estremità sulla seconda stecca, come nell’immagine.

Il lavoro prosegue allo stesso modo, applicando alcune gocce di colla alle estremità e poggiandovi sopra altre due stecche, ma questa volta replicando la posizione delle prime. Dopo aver posizionato quelle all’estremità, bisogna procedere con l’applicazione di tutte le altre stecche verso l’interno della struttura, cercando di rispettare un intervallo.

LEGGI ANCHE:  Coniglietti fai da te per la Pasqua: 20 idee semplici da realizzare!

Attendiamo che la colla si asciughi, capovolgiamo il mini pallet e applichiamo una goccia di colla su al di sotto di ogni stecca, sulla parte centrale. Quindi poggiamo l’ultima stecca in senso perpendicolare ad esse. Ancora una volta, aspettiamo che tutto si sia asciugato.

Il nostro mini pallet è pronto. Al suo interno riempiamolo di muschio o di paglia. Infine prendiamo le nostre piante grasse minuscole e aiutandoci con qualche goccia di colla fissiamole all’interno del muschio o della paglia e riempiamo così tutte le fessure del pallet.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...