Deodorante solido fatto in casa a base di un olio multiuso!

deodorante solido fatto in casa 4

Comodo, pratico, efficace e facile da trasportare anche in viaggio: il deodorante solido fatto in casa è una soluzione geniale per chi desidera sentirsi fresca e profumata, in totale rispetto del ph cutaneo.

Vero è che in commercio potete trovare numerosi prodotti che rispondono alle diverse necessità personali, ma a che prezzo? Non intendiamo certo solo il semplice valore economico di un cosmetico, ci riferiamo piuttosto ai rischi in cui incappiamo, se applichiamo formulazioni troppo aggressive.

Ecco, allora, realizzare con il fai da te una formulazione del tutto naturale e atossica può fare la differenza in termini di salute.

Curiose di conoscere questa ricetta? Iniziamo!

deodorante solido fatto in casa 5

Deodorante solido fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per realizzare questo deodorante solido procuratevi:

  • burro di karité, 19 g
  • olio di cocco, 13 g
  • essenza di palmarosa, 10 g
  • propoli, 1 g
  • amido di mais, 7 g
  • bicarbonato di sodio, 10 g

Pesate il burro di karité e l’olio di cocco, trasferiteli in una ciotolina e lavorateli per ottenere un fluido omogeneo. Unite l’amido di mais, il bicarbonato e la propoli, che grazie alla sua funzione antibatterica combatte la formazione di cattivi odori. Amalgamate con cura, inserite ora l’essenza mescolate e trasferite in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.

Se la vostra pelle è particolarmente secca, aggiungete anche qualche goccia di vitamina E, per nutrirla e coccolarla maggiormente.

Qualora gradiate un altro tipo di profumazione, potete sostituire la palmarosa con qualsiasi tipo di olio essenziale, particolarmente indicati in estate sono quelli agrumati, per un sentore di fresco che vi accompagnerà a lungo.

Quando dovete farne uso, prelevatene una modica quantità con due dita e spalmatela nell’incavo ascellare, fino a completo assorbimento.

Per garantirvi principi attivi sempre efficaci, preparate questo deodorante una volta al mese e non conservatelo troppo a lungo, perché è un prodotto privo di additivi chimici, facilmente deperibile.

deodorante solido fatto in casa 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...