hai 1 mela e AdobeStock 55620255
Creamed rice pudding with apple sauce, selective focus

Dessert alle Mele: senza forno e con Pochissimi ingredienti!

Dessert alle Mele: senza forno e con Pochissimi ingredienti!

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano, alla sera fuori si comincia a stare bene e la voglia di finire la giornata con un dolcetto fresco dopo cena aumenta. Il gelato è sempre un’ottima alternativa, però dopo un po’ è sempre la stessa cosa. Allora cominciamo a fare scorta di ricette per preparare dolci freschi, veloci da preparare ma soprattutto che possiamo conservare in frigo e tirare fuori al momento giusto. Questa che segue rispetta proprio tutte le caratteristiche appena citate, un goloso e cremoso morbido dessert alle mele e caramello.

hai 1 mela e AdobeStock 55620255 1

Dessert alle Mele: senza forno e con Pochissimi ingredienti!

Ingredienti

  • 1 mela il dolce + 1 per la decorazione,
  • 500 ml di latte,
  • 15 grammi di amido di mais,
  • 100 grammi di preparato per budino al caramello,
  • mezzo cucchiaio di burro,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • cannella qb.

Preparazione del dessert

Laviamo bene una mela, priviamola di picciolo e torsolo e tagliamola a fettine. Mettiamola dentro ad un frullatore con il latte. Quando sarà tutto ben frullato, passiamolo con un colino a maglie strette in modo da eliminare la parte solida. A questo punto versiamo il frullato in un pentolino, aggiungiamo l’amido di mais e il preparato per budino. Mescoliamo tutto in modo che componente liquida e quella solida siano perfettamente amalgamate, solo a questo punto portiamo sul fuoco. Facciamo andare per un paio di minuti mescolando continuamente, fino a che la consistenza non diventa quella di un budino. Togliamo dal fuoco e versiamo il tutto in bicchieri monoporzione, lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Preparazione della decorazione e composizione del dessert alle mele

Sbucciamo la mela, priviamola del torsolo e riduciamola in piccoli cubetti. Collochiamola dentro ad una padella antiaderente insieme allo zucchero al burro e alla cannella. Facciamola cuocere per circa due minuti, deve ammorbidirsi e caramellarsi ma facciamo attenzione a non bruciarla. Quando sarà pronta, tiriamo fuori i bicchierini dal frigo e decoriamoli con le mele caramellate, il calore della decorazione contrasterà divinamente con il freddo del budino. Volendo, possiamo anche variare la decorazione, usando topping al caramello o frutta diversa dalla mela. In ogni caso, sarà un ottimo dessert fresco e leggero, le nostre serate trascorse in giardino saranno dolcissime!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!