Budino allo yogurt scaled 1

Dessert allo yogurt con top di fragole: facile e goloso!

Fresco, profumato, primaverile, questo dessert allo yogurt con top di fragole è perfetto per questo periodo.

Si presenta come un dolce al cucchiaio raffinato ed elegante, ma è facilissimo da realizzare. Si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici: panna, yogurt, zucchero a velo, gelatina alimentare e scorza di limone, ovviamente biologico… accertiamocene sempre per evitare la presenza di pesticidi.

Una volta pronto, deve però riposare in frigorifero per 3 o 4 ore: solo così si rassoderà alla perfezione e sarà pronto.

Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi?

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Dessert allo yogurt

Dessert allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di yogurt intero cremoso
  • 65 ml di panna fresca
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 1 limone biologico, solo la scorza

per il top di guarnizione:

    • 200 gr di fragole +  per decorare
    • 70 gr di zucchero
    • 50 ml di acqua
    • 30 ml di succo di limone

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo subito sistemando i fogli di gelatina in una ciotola, aggiungiamo acqua freddissima quanto basta per ricoprirli e lasciamoli in ammollo per 10/15 minuti al massimo.

Nel mentre, facciamo intiepidire la panna in un pentolino, senza portarla al bollore. Grattugiamo la scorza di un limone biologico per profumarla e mescoliamo. Riprendiamo la gelatina, strizziamola con cura e sciogliamola nella panna calda. Rigiriamo per bene, poi riversiamo il tutto in una terrina e aggiungiamo 2 cucchiai di yogurt per stemperare.

Mescoliamo con la frusta a mano, poi incorporiamo lo yogurt rimasto e lo zucchero a velo. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema liscia e uniforme, poi trasferiamola nelle formine dei budini e riponiamole in frigorifero per 3 o 4 ore a rassodare.

Intanto, prepariamo il top: laviamo e asciughiamo le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamole a tocchetti piccoli. Teniamone da parte 4 per la decorazione finale. In un tegamino, mettiamo acqua e zucchero; portiamo a bollore a fiamma allegra fino ad ottenere un liquido denso e uniforme, aggiungiamo la frutta a pezzetti e il succo di limone, proseguiamo a cuocerla per qualche minuto. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire, poi frulliamo con il minipimer.

Sformiamo i nostri budini, impiattiamoli e ricopriamoli con il top.

Tagliamo a metà le fragole rimaste e adagiamole come guarnizione finale.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Dessert allo yogurt con top di fragole: facile e goloso! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!