il dessert freddo al limone AdobeStock 38210981

Dessert freddo al limone: una crema deliziosa con solo 120 calorie!

Il dessert freddo al limone: una crema deliziosa con solo 120 calorie!

Il dessert freddo al limone: una crema deliziosa con solo 120 calorie! Quando il sole picchia viene voglia di qualcosa di fresco che possa contrastare la canicola.

il dessert freddo al limone AdobeStock 38210981

Una crema al limone in questo senso può essere una scelta eccellente. È fresca, è leggera, ha un aroma accattivante che piace a tutti, anche ai bambini.

Può rappresentare una pausa di ristoro e tranquillità nel bel mezzo di una delle opprimenti giornate che ci attendono da qui a settembre. Non è complicata da preparare e, trattandosi di un dessert che si serve in bicchiere, può andare benissimo per una fine pasto allegra ed elegante al tempo stesso.

Ma bando alle chiacchiere, veniamo alla ricetta.

Dessert freddo al limone: una crema deliziosa con solo 120 calorie!

Gli ingredienti

Per tre porzioni servono questi ingredienti: mezzo litro di latte; 30 grammi di crema pasticcera pronta (del tipo istantaneo in polvere); 15 grammi di stevia ovvero 30 grammi di zucchero a velo); tre cucchiai di amido di mais (o maizena); un limone.

La preparazione

La prima cosa è lavare il limone, grattugiarne la scorza e poi spremerlo per cavarne il succo. Dopodiché si versa il latte in un pentolino, si aggiungono la maizena e la scorza di limone e poi si mescola tutto quanto con una frusta a mano.

A questo punto si accende il fuoco e si fa cuocere fino a che gli ingredienti non si addensano, mescolando per tutto il tempo.

Raggiunta la densità desiderata, si spegne la fiamma, si unisce il succo di limone, si mescola, si aggiunge la stevia (o in alternativa lo zucchero a velo) e poi si mescola ancora.

Il passo conclusivo è versare il composto nei bicchieri, che poi vanno messi in frigo a riposare per circa un’oretta.

Trascorso questo tempo, si tirano fuori, si guarniscono con una fogliolina di menta e una fettina di limone e poi si portano in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 120 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!