dessert in soli 10 minuti dessert 10 minuti

Dessert in soli 10 minuti: senza forno, facilissimo, ottimo per l’estate!

Dessert in soli 10 minuti: senza forno, ottimo per l’estate!

Sai che è possibile realizzare delle girelle buonissime al cioccolato senza utilizzare il forno? La ricetta super golosa di questo dolce comprende oltre al cioccolato, la panna montata, la crema di formaggio e il cocco. Questo renderà queste girelle indimenticabili e perfette da servire durante una speciale occasione.

Dessert in soli 10 minuti: senza forno, ottimo per la Pasqua!

Dessert in soli 10 minuti: senza forno, ottimo per l’estate!

Gli ingredienti che dobbiamo usare per preparare questo dolce sono:

  • 100 gr di farina
  • 90 gr di gocce di cioccolato
  • 23 gr di cacao in polvere
  • 7 gr di zucchero vanigliato
  • 70 gr di crema di formaggio
  • 1 l di latte
  • 160 gr di zucchero
  • 110 gr di cocco essiccato
  • 250 ml di panna da montare
  • 30 gr di amido di mais
  • 30 gr di burro

La prima cosa da fare è quella di versare 30 grammi di cocco essiccato su tutta la superficie di una teglia dalla misura di 40 x 36 centimetri.

Mettiamo da parte e cominciamo a cucinare.

1° fase

Versiamo il latte in un pentolino insieme allo zucchero vanigliato e a 120 grammi di zucchero. Aggiungiamo il cacao setacciato, l’amido di mais setacciato in precedenza e mescoliamo con energia con una frusta a mano. Successivamente portiamo nel pentolino la farina setacciata per poi integrarla correttamente.

Adagiamo il pentolino su un fuoco medio e mescoliamo fino ad ottenere una crema priva di grumi.

Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo il burro e le gocce di cioccolato per poi riprendere ad amalgamare.

Quando tutto apparirà perfettamente integrato adagiamo la nostra crema al cioccolato sul cocco che abbiamo posto all’inizio nella teglia. Versiamolo in modo da coprire per bene tutta la superficie. A questo punto inseriamo la teglia in frigo per 60 minuti e lasciamo rassodare il tutto.

Passata l’ora estraiamo la teglia dal frigo e ricominciamo a cucinare.

2° fase

In una ciotola versiamo la panna, 40 grammi di zucchero e cominciamo a montare con una frusta elettrica. Dopodiché aggiungiamo la crema di formaggio e integriamola con il nostro elettrodomestico. Successivamente aggiungiamo, amalgamando con la spatola, 90 grammi di cocco essiccato.

A questo punto spalmiamolo su tutta la superficie del cioccolato estratto dal frigo. Dopo aver livellato portiamo tutto in frigo per 2 ore.

3° fase

Dopo 2 ore riprendiamo il dolce e con un coltello tagliamolo in 8 rettangoli della stessa dimensione. Prendiamo un rettangolo e arrotoliamolo delicatamente su sé stesso per poi spolverarlo ancora con il cocco rimasto nella teglia. Continuiamo così fino ad esaurire tutto il dolce e riponiamo il risultato in freezer per altri 30 minuti.

Per finire dopo mezz’ora riprendiamo le girelle, tagliamole a metà e decoriamole con una ciliegia candita.

Buon dolce appetito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!