Dessert yogurt mela e cannella

Dessert yogurt, mela e cannella: dietetico e salutare, solo 180 kcal

Il dessert yogurt, mela e cannella è il giusto connubio tra golosità e linea.

Anche quando sono a dieta, non riesco a rinunciare ad un dolcetto, che sia a fine pasto o a colazione o a merenda, poco importa, nell’arco della giornata amo coccolarmi un po’.

Questa ricetta, per la quale si ringrazia sentitamente la gentile concessione da parte del sito “La tua dieta personalizzata” è ideale per non sentire la fame, viziandoci perché appaga il palato, ma non appesantisce la linea. E arriveremo sazie a pranzo, se lo consumeremo al risveglio, per partire con il piede giusto, con energia e grinta.

Lo preparo la sera, perché deve rassodarsi in frigorifero per una notte intera prima di raggiungere la consistenza adeguata.

Per realizzarlo serve la purea di mele. Mi piace preparare anche quella in casa, da me, per essere sicura degli ingredienti e per evitare zuccheri inutili.

Utilizzo 1 kg di mele, 2 chiodi di garofano e 100 ml di acqua.

Taglio la frutta a spicchi senza sbucciarla, poi la adagio in un tegame, verso l’acqua e 2 chiodi di garofano. Inserisco il coperchio e accendo il gas a fiamma dolce, poi cuocio il tutto per circa quindici di minuti. Quando le mele si disfano del tutto, le riduco in purè con un frullatore ad immersione.

Si conserva per una decina di giorni in frigorifero e per oltre 4 mesi nel congelatore.

Se avete tempo, preparatela anche voi, è davvero semplice e molto più genuina di quella confezionata.

Ma ora andiamo dritti alla ricetta. Iniziamo!

Dessert yogurt mela e cannella

Dessert yogurt, mela e cannella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 fetta biscottata proteica senza zuccheri aggiunti (o integrale)
  • 3 cucchiai di latte vegetale a scelta (o normale)
  • 150 grammi di yogurt bianco magro o greco
  • 50 grammi di purea di mela senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o miele o dolcificante 0 calorie a piacere)
  • q.b. di cannella in polvere (per decorare)

Con queste dosi otterremo 1 porzione da 180 calorie. Se vogliamo prepararla per più persone, raddoppiamo, triplichiamo etc le quantità.

Spezziamo la fetta biscottata in più parti e mettiamole in una coppetta da dessert. Inumidiamola con 3 cucchiai di latte a scelta. Possiamo optare per quello vaccino intero, scremato o parzialmente scremato, ma anche per quello vegetale. A questo punto, a parte, mescoliamo lo yogurt con lo sciroppo di agave o con il nostro dolcificante preferito. Rigiriamo bene con un cucchiaino, poi realizziamo un primo strato sopra alla base di fette biscottate, utilizzando circa metà dello yogurt totale. Livelliamo la superficie e aggiungiamo il secondo livello di purea di mele, chiudiamo con lo yogurt rimasto e livelliamo nuovamente la superficie.

Sigilliamo con il cellophane e sistemiamo il tutto in frigorifero per una notte intera (basta anche un’ora quando proprio abbiamo fretta). L’indomani, prima di gustarlo, spolveriamolo con la cannella.

Vi lascio la video ricetta per completezza.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Dessert yogurt, mela e cannella: dietetico e salutare, solo 180 kcal proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!