Detergenti fai da te per la casa: no prodotti chimici ed economici!

detergenti fai da te per detergenti fai da te

Siete alla ricerca di qualche metodo per realizzare i detergenti per la pulizia della casa grazie al fai da te? Perfetto, continuate a leggere, abbiamo quello che state cercando: approfondiamo insieme!

I detergenti sono fondamentali per disinfettare, pulire e rimuovere qualsiasi residuo di sporco dalle superfici. Avere cura della casa è molto importante, soprattutto per la nostra salute.
I detergenti però possono essere non sono costosi, ma anche ricchi di proprietà chimiche e tossiche per il nostro organismo. Inoltre, sono in grado di danneggiare l’ambiente che ci circonda.

detergenti fai da te per 3

Realizzarli in casa ci permette di risparmiare un po’ di soldini e di utilizzare prodotti naturali, privi di elementi nocivi e pericolosi.
Ebbene sì, in casa tutte noi abbiamo ingredienti che sono perfetti per le pulizie domestiche, poiché ricchi di proprietà disinfettati e sbiancanti. Inoltre, regalano un profumo naturale e sano alla casa!
Vediamo insieme come detergenti realizzare, economici ed ecologici! Cominciamo!

Detergenti fai da te per la casa: ecco quali preparare.

Limone e aceto bianco

L’aceto è sicuramente uno dei prodotti più famosi per le pulizie della casa. Privo di sostanze tossiche e chimiche, è perfetto da utilizzare soprattutto per il bagno e per la cucina, ma si può benissimo utilizzare per tante altre superfici.
Insieme al limone, formano una miscela perfetta per rimuovere lo sporco e non lascia alcun tipo di alone, per questo è ideale utilizzarla per la pulizia dei vetri.

In una ciotola, mescolate insieme una tazza di acqua, una di aceto e 10 gr di succo di limone appena spremuto. Quando la miscela sarà pronta, inseritela in uno spruzzino e vaporizzatela sui vetri e puliteli con un panno in microfibra. Quest’ultimi sono perfetti per evitare la comparsa di fastidiosi aloni. Inoltre, non graffiano e rovinano le superfici.

LEGGI ANCHE:  Crea gli elfi della fortuna con le pietre: semplicissimi e belli anche da regalare

Bicarbonato di sodio e limone

In questa lista, non poteva di certo mancare il bicarbonato di sodio! Sbiancante, disinfettante e sgrassante, ha tutte le caratteristiche per formare un detergente ecologico!

Un composto semplicissimo e veloce da preparare, che non lascerete mai più! Perfetta da utilizzare soprattutto sulle superfici d’acciaio.
Unite un bicchiere di succo di limone e uno di bicarbonato di sodio. Mescolate e stendete il composto direttamente nelle superfici da pulire. Massaggiatelo utilizzando dei guanti e rimuovetelo con dell’acqua.

detergenti fai da te per 2

Detergenti fai da te per la casa con bucce degli agrumi

Avevate mai pensato di utilizzate le scorze degli agrumi per pulire la vostra casa? Se la risposta è no, è arrivato questo momento!
Niente di più naturale e salutare, sono perfette da utilizzare sui mobili di legno.

In un barattolo di vetro a chiusura ermetica, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e le scorze di 2-4 frutti che possono essere limoni, arance o anche pompelmi. Lasciate il composto a riposare, in un luogo fresco e buio, per circa una settimana.
Trascorsa l’attesa, passate la miscela con un colino ed inseritela in uno spruzzino, così da poterla vaporizzare sulle superfici e rimuovetela con un panno in microfibra.

detergenti fai da te per nonsoloriciclo detergenti fai da te

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...