Siete alla ricerca di qualche metodo per realizzare i detergenti per la pulizia della casa grazie al fai da te? Perfetto, continuate a leggere, abbiamo quello che state cercando: approfondiamo insieme!
I detergenti sono fondamentali per disinfettare, pulire e rimuovere qualsiasi residuo di sporco dalle superfici. Avere cura della casa è molto importante, soprattutto per la nostra salute.
I detergenti però possono essere non sono costosi, ma anche ricchi di proprietà chimiche e tossiche per il nostro organismo. Inoltre, sono in grado di danneggiare l’ambiente che ci circonda.
Realizzarli in casa ci permette di risparmiare un po’ di soldini e di utilizzare prodotti naturali, privi di elementi nocivi e pericolosi.
Ebbene sì, in casa tutte noi abbiamo ingredienti che sono perfetti per le pulizie domestiche, poiché ricchi di proprietà disinfettati e sbiancanti. Inoltre, regalano un profumo naturale e sano alla casa!
Vediamo insieme come detergenti realizzare, economici ed ecologici! Cominciamo!
Detergenti fai da te per la casa: ecco quali preparare.
Limone e aceto bianco
L’aceto è sicuramente uno dei prodotti più famosi per le pulizie della casa. Privo di sostanze tossiche e chimiche, è perfetto da utilizzare soprattutto per il bagno e per la cucina, ma si può benissimo utilizzare per tante altre superfici.
Insieme al limone, formano una miscela perfetta per rimuovere lo sporco e non lascia alcun tipo di alone, per questo è ideale utilizzarla per la pulizia dei vetri.
In una ciotola, mescolate insieme una tazza di acqua, una di aceto e 10 gr di succo di limone appena spremuto. Quando la miscela sarà pronta, inseritela in uno spruzzino e vaporizzatela sui vetri e puliteli con un panno in microfibra. Quest’ultimi sono perfetti per evitare la comparsa di fastidiosi aloni. Inoltre, non graffiano e rovinano le superfici.
Bicarbonato di sodio e limone
In questa lista, non poteva di certo mancare il bicarbonato di sodio! Sbiancante, disinfettante e sgrassante, ha tutte le caratteristiche per formare un detergente ecologico!
Un composto semplicissimo e veloce da preparare, che non lascerete mai più! Perfetta da utilizzare soprattutto sulle superfici d’acciaio.
Unite un bicchiere di succo di limone e uno di bicarbonato di sodio. Mescolate e stendete il composto direttamente nelle superfici da pulire. Massaggiatelo utilizzando dei guanti e rimuovetelo con dell’acqua.
Detergenti fai da te per la casa con bucce degli agrumi
Avevate mai pensato di utilizzate le scorze degli agrumi per pulire la vostra casa? Se la risposta è no, è arrivato questo momento!
Niente di più naturale e salutare, sono perfette da utilizzare sui mobili di legno.
In un barattolo di vetro a chiusura ermetica, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e le scorze di 2-4 frutti che possono essere limoni, arance o anche pompelmi. Lasciate il composto a riposare, in un luogo fresco e buio, per circa una settimana.
Trascorsa l’attesa, passate la miscela con un colino ed inseritela in uno spruzzino, così da poterla vaporizzare sulle superfici e rimuovetela con un panno in microfibra.