Detersivo fai da te super potente | Ottimo anche da portare in viaggio | Facilissimo ed ecologico!

3 detersivi fai da te detersivo viaggio

Detersivo fai da te super potente | Ottimo anche da portare in viaggio | Facilissimo ed ecologico!

Fare la valigia prima di partire può essere complicato, o meglio, può capitare di dimenticare qualcosa di fondamentale. Per esempio, il detersivo per lavare i propri capi è essenziale, specialmente se pernottiamo in una struttura sprovvista di servizio lavanderia. Se ti dicessimo che puoi realizzare del detersivo fai da te da portare in viaggio? Eccoti servita!

3 detersivi fai da te AdobeStock 356607397

Sapone stick

Un detersivo stick è veramente utile e facile da usare. Possiamo realizzarne uno al sapone di Marsiglia, ingrediente che ha delle proprietà smacchianti e pulenti eccelse. Basterà tagliare a pezzi un panetto di sapone, o se preferiamo utilizzare una grattugia, in maniera tale da ottenere delle scaglie perfette da sciogliere a bagnomaria.

Una volta raggiunta la giusta consistenza potremo versare il tutto in uno stick come quelli deodoranti, già utilizzato e quindi vuoto. Se ci sono residui, puliamolo a dovere prima. Questo strumento sarà efficace contro le macchie secche!

Detersivi fai da te: come realizzare quello in polvere

Altro detersivo eccezionale è quello in polvere. Uno dei detersivi fai da te più utili che si possano realizzare. Ci basterà versare circa 150 gr di sapone di Marsiglia con la stessa quantità di soda da bucato, 125 gr di bicarbonato e 50 gr di percarbonato di sodio. Sfruttiamo anche la caratteristica dell’acido citrico e uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola.

Se vogliamo possiamo aggiungere anche una ventina di gocce si oli essenziali per profumare ancora di più il tutto. Chiudiamo tutto in un contenitore con coperchio e attendiamo che venga assorbita l’umidità. Potremo usarlo in vacanza sia in una bacinella con acqua calda che in un lavandino.

LEGGI ANCHE:  Eccovi le nuove tendenze per il Natale 2018. 20 proposte di tendenza

Detersivo fai da te liquido

Infine, potresti trovare utile il detersivo liquido. In questo caso dovremmo utilizzare del sapone giallo, un sapone che ha delle proprietà sgrassanti e smacchianti fantastiche. Lo utilizzeremo al posto del sapone di Marsiglia poiché contiene dell’olio di cocco, ingrediente che gli permette di sciogliersi facilmente.

Aggiungiamo 400 ml di acqua in una pentola, poi un panetto di sapone giallo da circa mezzo chilo e portiamo ad ebollizione. Ricordiamo di tagliare il panetto a pezzetti per far sì che si sciolga prima. Spegniamo a questo punto il fuoco e copriamo con un coperchio. Noteremo sin da subito che il sapone comincerà a sciogliersi in breve tempo e potremo spegnere il fuoco. Lasciamo raffreddare e versiamo il tutto in un flacone a disposizione, anche già utilizzato ma precedentemente sciacquato. Ora potremo utilizzarlo per le nostre vacanze!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...