come fare detersivi per i AdobeStock 43580105
empty clean plates, glasses and cups with dishwashing liquid, sponges and lemon on wooden table on grey background

Detersivo per i piatti denso e cremoso: facilissimo da fare e con pochissimi centesimi!

Detersivo per i piatti denso e cremoso, e facilissimo da fare con pochissimi centesimi!

Avete mai notato come dopo aver lavato i piatti le vostre mani sembrino rovinate? Bene, non vi siete sbagliati. La maggior parte dei detersivi per i piatti, infatti, contiene al suo interno una serie di agenti chimici che possono risultare irritanti e alla lunga dannosi per la pelle.

Per questo motivo, si potrebbe optare per qualcosa di alternativo e totalmente naturale. In quest’articolo abbiamo deciso di illustrarvi una serie di alternative ai detersivi classici, in modo tale da lavare i piatti in maniera ottimale, sana e accurata.

Detersivo per i piatti

Detersivi per i piatti con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio appare eccezionale per mille utilizzi in casa. Tra questi figura proprio la funzione di detersivo per piatti. In questo caso, il consiglio è quello di utilizzare circa 120-150 grammi di bicarbonato, mescolandolo con acqua e la stessa quantità di sapone naturale liquido.

Basterà poi far sciogliere e amalgamare bene il tutto per ottenere un prodotto che non solo è disinfettante, ma anche molto utile per pulire le stoviglie e profumarle.

Sale e limone

La combinazione di sale e limone è un altro rimedio eccezionale per lavare i nostri piatti. Si tratta di un detersivo molto facile da preparare e soprattutto molto efficace. Basterà prendere almeno un paio di limoni, tagliarli a pezzi e, una volta eliminati i semi, frullarli con acqua e sale.

Successivamente, riponiamo tutto in una pentola con mezzo litro d’acqua e se vogliamo un po’ d’aceto bianco e portiamo ad ebollizione. Con del sapone di Marsiglia si può ottenere anche una bella schiuma.

Detersivi per i piatti profumati

Avete voglia di creare un detersivo per piatti che sia molto profumato? Benissimo, ecco cosa potete fare. Per prima cosa dovete preparare del sapone di Marsiglia liquido, naturale al 100%, e mescolarlo con la metà di acqua.

A questo punto servitevi di oli essenziali, di qualsivoglia tipologia: è importante non superare le 10-12 gocce altrimenti si otterrà un prodotto troppo intenso. Anche i chiodi di garofano fanno il loro lavoro. Alla fine, mescolare con un po’ di aceto bianco ed il gioco è fatto!

Detersivo per i piatti denso e cremoso – video tutorial

Detersivi per lavastoviglie

Sapete che potete creare anche a casa un detersivo per la lavastoviglie? Vi basterà utilizzare del bicarbonato di sodio, mescolato con sapone di Marsiglia liquido e alcune gocce di oli essenziali. A questo punto va aggiunta dell’acqua e assicurarsi che rimanga tutto molto denso. Infine, riporre in uno stampino per il ghiaccio ed aspettare: avremo delle magnifiche pastiglie per la lavastoviglie, del tutto naturali!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!