Di che fototipo sei? Miniguida per riconoscere il tuo e proteggersi dal sole!

di che fototipo sei miniguida 4

Ebbene, sì! Questa è la domanda per eccellenza dell’estate: “di che fototipo sei?”.

Già perché è su questo argomento che si gioca la scelta della crema giusta. E lo sapete bene, i solari sono importantissimi per la pelle! Non solo ci proteggono dai raggi UV, ma ci sostengono anche nella dura guerra contro l’invecchiamento precoce. Ecco perché, noi di Non Solo Riciclo, abbiamo pensato di stilare una miniguida per la scelta del SPF perfetto a seconda della vostra tipologia cutanea.

I raggi del sole, infatti, non sono solo nocivi, sono anche benefici per l’organismo, stimolando l’autoproduzione di vitamina D, così importante per le ossa e le difese immunitarie.

Un fattore di protezione troppo elevato scherma questo meccanismo e non permette di godere appieno di tutti i vantaggi connessi ad un’esposizione intelligente.

Curiose? Iniziamo!

di che fototipo sei miniguida 3

Di che fototipo sei? Scoprilo con noi!

Le creme solari si suddividono in 4 grandi cluster, o fasce, di facilissima individuazione e memorizzazione:

  • molto alta: SPF da 50 a 100
  • alta: SPF da 30 a 50
  • media: SPF da 15 a 25
  • debole: SPF da 6 a 10.

Una volta compresa questa classificazione è bene chiarire cosa sia il fototipo.

Si tratta, in breve, di un metodo di identificazione della tipologia cutanea di un individuo. Varia a seconda della qualità e della quantità di melanina presente nell’organismo, secondo una scala che va da 1 a 6. Si parte da una pelle chiarissima ad una molto scura, salendo man mano di un gradino.

Nello specifico:

1: capelli biondi o rossi, occhi chiari, cute bianchissima. Se appartenete a questo cluster, è per voi difficile abbronzarvi, ma vi scottate facilmente! Scegliete sempre un SPF 100.

2: capelli castano chiari, occhi nocciola o verdi, pelle bianca. Vi arrossate facilmente, senza riuscire ad ottenere una tintarella dorata. Orientatevi su creme con protezione 50.

3: capelli e occhi mediamente chiari, pelle moderatamente bianca. Vi abbronzate gradualmente, senza scottarvi eccessivamente, ma necessitate di un SPF 40.

4: capelli e occhi scuri e cute olivastra. Ottenete una bella tintarella senza bruciare, ma abbiate cura della vostra pelle e proteggetela con una SPF 30.

5: capelli, pelle e occhi scuri; non presentate rossori evidenti dopo un’esposizione, così potete approfittare di un fattore di protezione 20 per non schermare troppo i benefici dei raggi solati.

6: solitamente a questo fototipo appartengono le persone di colore che devono comunque applicare sulla loro cute una crema con SPF 10 per godere del sole senza rischio alcuno.

E ora che sapete come muovervi, acquistare il solare giusto sarà un gioco da ragazze!

di che fototipo sei miniguida 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...