Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Dieta del digiuno intermittente: tutti i benefici per la linea e la salute!

Pubblicità

Conosciuta come dieta del digiuno intermittente, questo regime alimentare apporta molti benefici non solo per perdere peso corporeo, e dunque per dimagrire ma anche per la salute generale.

Ma come funziona realmente? Cosa prevede il regime alimentare? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e scopriamo tutto su benefici e come seguirla.

Pubblicità

Dieta del digiuno intermittente: cos’è?

La dieta del digiuno intermittente (o mima digiuno) prevede diverse declinazioni e pone delle regole sui i modi in cui pasti devono essere consumati. Questi infatti, vengono assunti in un periodo variabile tra le 6 e le 8 ore.

Si divide in 3 schemi:

  • metodo 16/8: prevede un digiuno di 16 ore al giorno e si consumano i pasti nelle 8 ore restanti. Questo schema viene eseguito, generalmente, per 2 giorni la settimana. Tale metodo consente di mettere insieme al digiuno di 16 ore anche l’esercizio fisico svolto nel pomeriggio.
  • metodo 5/2: in questo caso sono prescritti apporti calorici di circa 500-600 kcal durante 2 giorni in una settimana, mentre i restanti 5 si mangia regolarmente
  • metodoEat-Stop-Eat”: qui si digiuna per 24 ore consecutive per un minimo di 1 giorno ad un massimo di 2 giorni alla settimana.

Tutti i benefici per corpo e mente!

Il Digiuno Intermittente non è una vera e propria dieta ma un modo di alimentarsi che, se seguito correttamente apporta notevoli benefici, non solo a livello dimagrante ma anche sotto altri punti di vista.

Tra i più rilevanti, vi sono anche quelli di modificare il metabolismo, diminuire il colesterolo in eccesso, influire positivamente sul sistema cardiocircolatorio, con conseguente:

Pubblicità
  • miglioramento del livello di insulino-resistenza.
  • diminuzione dell’infiammazione sistemica.
  • aumento di ormoni anabolici che favoriscono la mobilitazione dei grassi

Da non dimenticare, poi, il grande sostegno che ne deriva a livello psicologico. Infatti, favorisce il mantenimento della salute cerebrale e della lucidità mentale.

Consultate comunque e sempre un medico prima di iniziare una dieta, per essere certe che il vostro stato fisico vi consenta di seguire il regime senza rischio alcuno.

Dieta del digiuno

 


Potrebbe interessarti anche...