Avete mai pensato di diluire lo shampoo prima del lavaggio? Molto spesso si cerca di allungare lo shampoo con l’acqua. Ma prima di procedere in questa operazione, dovete capire quando è il caso di farla e quando no; ci sono dei casi, infatti, in cui può rivelarsi addirittura controproducente. Curiose? Iniziamo!
Quando diluire lo shampoo: da dove bisogna cominciare?
Di solito, quella di diluire lo shampoo è una pratica che va eseguita quando il prodotto che state utilizzando è troppo aggressivo per i vostri capelli. Con l’aggiunta di acqua, si ottiene la diminuzione della concentrazione di tensioattivi, sostanze che consentono il lavaggio e la pulizia profonda.
In genere, la diluizione è consigliabile solo dopo aver utilizzato almeno una volta il prodotto senza aver aggiunto acqua. In questo modo, infatti, verificherete se è troppo aggressivo per i vostri capelli o, ad esempio, se causa secchezza alle punte. Anche il cuoio capelluto potrebbe risentirne. Se, infatti, la cute è grassa, praticare un lavaggio con una dose eccessiva di detergente potrebbe stimolare una maggiore produzione di sebo.
In poche parole, diluire o meno lo shampoo appare eventualmente necessario solo dopo averlo valutato e sperimentato puro sui propri capelli. Ad ogni modo, ricordate che non va allungato aggiungendo acqua direttamente nel flacone, ma con l’aiuto di un misurino.
A tal proposito, potete conservare una confezione vuota e pulita, un bicchiere di plastica o, un vasetto vuoto di uno yogurt. Riempitela per 2/3 con il detergente e colmate la rimanenza con acqua. Agitate bene con il tappo chiuso e procedete a servirvene quando necessario. In questo modo, avrete la certezza di agire correttamente nei confronti del vostro benessere.
Come avete letto poco sopra, diluire lo shampoo non è però una pratica sempre auspicabile In particolare, potrebbe rivelarsi una soluzione sbagliata per chi non lava i capelli molto di frequente. In questo caso, infatti, è necessario che il prodotto presenti un’alta concentrazione di tensioattivi per eliminare il sebo e la sporcizia, assicurando una chioma pulita più a lungo.