Diserbanti fai da te: 5 rimedi che eliminano per sempre le erbacce

Diserbanti fai da te, realizzati con soli prodotti naturali e non inquinanti? Si può fare!

Le piante infestanti sono dure a morire, ma con questi rimedi eliminerete per sempre l’erbaccia, sciagura dei nostri balconi e giardini. La sua crescita incontrollata, infatti, non è solo un problema estetico, ma compromette anche la salute della vegetazione esistente e aggrava il problema delle allergie stagionali! Scoprite come eliminarle senza nuocere all’ambiente!

1. Diserbanti fai da te: 5 rimedi per eliminare le erbacce per sempre!.

Partiamo con un primo rimedio molto efficace ad eliminare il problema delle erbacce dai vostri giardini o orti con dell’acqua bollente. Ecco come fare: versatela semplicemente, sulle piante che volete eliminare. L’ideale per questo rimedio è utilizzare quella di cottura di verdure e pasta!

2. Diserbanti fai da te all’alcol etilico: la ricetta da provare per eliminare le erbacce

Un secondo rimedio molto utile all’eliminazione delle piante infestanti è la ricetta che vede l’utilizzo dell’alcol etilico. Ingredienti e procedimento:

  • acqua, 4 tazze
  • alcol etilico, 1/2 tazza

Mescolate insieme le 4 tazze di acqua con la mezza tazza di alcol etilico e versate sulle erbacce che volete eliminare. Il risultato sarà immediato!

Diserbanti fai da te

3. Diserbanti fai da te al Sale grosso: mai più erbacce!

Un ulteriore suggerimento consiste nel creare una miscela a base di sale e acqua. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno:

  • acqua, 3 tazze
  • sale grosso, 1 tazza

In un recipiente mescolate 3 tazze di acqua ed 1 tazza di sale grosso. Versate l’acqua salata in una bottiglia con lo spray e vaporizzate in grosse quantità sulle erbacce da estrapolare.

4. Aceto di vino: micidiale sulle erbacce!

Questo diserbante naturale all’aceto di vino è il migliore per eliminare le erbacce, soprattutto se mescolato con del sale e del detersivo per piatti! Per realizzarlo vi occorreranno:

  • aceto di vino, 4 tazze
  • sale, 1/4 di tazza
  • detersivo per piatti, 1 cucchiaino

Miscelate tutti gli ingredienti e versate la soluzione in una bottiglietta spray, quindi, spruzzate sulle erbacce.

Diserbanti fai da te

5. La farina di mais per non far ricrescere le erbacce!

Una volta scelto il vostro rimedio tra quelli descritti sopra e aver eliminato tutte le erbacce, dovrete far in modo di non farle ricrescere più.

Per far ciò, la soluzione migliore è sicuramente la farina di mais. Cospargetela nei punti dove prima vi era cresciuta l’erbaccia per evitare che spunti nuovamente!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!