Dolce al cucchiaio con yogurt al caffè: un desser estivo e rinfrescante!

Il dolce al cucchiaio con yogurt al caffè, è un dessert velocissimo, semplice e davvero rinfrescante! Ideale per queste caldissime e afose giornate estive!
Perfetto a fine pranzo, grazie alla sua cremosità e al gusto unico del caffè, conquisterà i vostri ospiti in un lampo. Ottimo anche dopo cena e a metà pomeriggio, per una pausa gustosa ed energizzante, ricorda nell’aspetto il tiramisù, ma è assai diverso nel sapore!
Una ricetta irresistibile per la quale utilizzerete bicchierini da finger food, quelli serviti solitamente per l’aperitivo (se ne siete sprovviste potete optare per le mini coppette da gelato!).
Conservateli in frigorifero e consumateli entro 4 giorni. Se non volete preoccupazioni e avete voglia di gustarlo in qualsiasi momento, inserite il dolce in congelatore e consumatelo entro due mesi!
Ecco la ricetta estiva del dolce al cucchiaio con yogurt e caffè, una vera delizia!
Curiose? Iniziamo!

dolce al cucchiaio con yogurt al caffè

Dolce al cucchiaio con yogurt al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • cacao amaro, q.b.
  • vaniglia, mezza bacca
  • caffè, 1 bicchiere
  • zucchero a velo, 2 cucchiai
  • yogurt al caffè, 500 g
  • cioccolato fondente, 150 g
  • savoiardi, 200 g

Sul piano da lavoro, tagliate a pezzetti fini e piccoli il cioccolato fondente. Trasferitelo in un contenitore e lasciatelo sciogliere completamente, per qualche minuto, a bagnomaria e a fuoco lento. Dedicatevi quindi, alla preparazione della crema.

In una ciotola, aggiungete i semi della mezza bacca di vaniglia, lo zucchero a velo setacciato e lo yogurt al caffè. Mescolate bene gli ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
Con la moka, preparate un bicchiere di caffè e, una volta pronto, trasferitelo in una ciotola. Tritate, con le mani, i biscotti savoiardi, inzuppateli nel caffè e aggiungeteli in dei bicchierini appositi. Pressateli bene così da realizzare la base del vostro dolce.
Inserite un po’ di cioccolato fondente sciolto, la crema allo yogurt e una spolverata di cacao amaro. Alternate questi strati, finché il bicchierino non sarà completamente pieno.

Al termine, trasferiteli in frigorifero per minimo mezz’ora. Servite il vostro dolce al cucchiaio spolverato con del cacao amaro o decorato con qualche chicco di caffè!
Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!