dolce al latte questa e AdobeStock 471296106
Portion of Madeira ring loaf cake served on a small plate, traditional cake

Dolce al latte? Ecco la torta perfetta: golosa, soffice e pure dietetica. Solo 180 Kcal!

Dolce al latte? Ecco la torta perfetta: golosa, soffice e pure dietetica. Solo 180 Kcal!

La ricetta che vi proponiamo oggi è a basso contenuto calorico, si tratta di un dolce al latte che potrete gustare in qualsiasi momento della giornata, accompagnato da una tazza di caffè o the o anche come colazione inzuppata nel cappuccino o caffè latte. Adatta anche chi è a stretto regime alimentare per dimagrire, in quanto ha pochissime calorie per porzione. Di seguito troverete tutte le istruzioni dettagliate per la sua preparazione e l’elenco dei prodotti che dovrete comprare per realizzarla.

dolce al latte questa e AdobeStock 471296106

Dolce al latte? Ecco la torta perfetta: golosa, soffice e pure dietetica. Solo 180 Kcal!

Ingredienti

  • 240 gr di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaino di aceto di mele (opzionale)
  • 180 gr di latte
  • 2 uova
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 gr di burro oppure 40 ml di olio
  • 16 gr di lievito in polvere

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è prendere una ciotola di piccole dimensioni e sbattere al suo interno le uova. Una volta fatto, aggiungete la stevia o lo zucchero ( a seconda del vostro desiderio), poi l’estratto di vaniglia. A questo punto montate il tutto utilizzando le fruste elettriche. Proseguite fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Ora con la frusta manuale da cucina, aggiungete anche il burro, il latte e amalgamate il tutto lentamente per non smontare il composto.

In un’altra terrina setacciate la farina e il lievito, mescolateli per bene poi aggiungeteli all’impasto precedente a poco alla volta. Continuante poi a lavorare il composto facendo attenzione alla formazione dei grumi. Terminata questa operazione aggiungete anche l’aceto di vino bianco e mescolate ancora per farlo assorbire completamente all’impasto.

A questo punto prendete uno stampo per ciambelle di 20 cm e imburratelo e infarinatelo per bene e poi versateci l’impasto che avete appena preparato. Accendete ora il forno alla temperatura di 170°C, scaldatelo un attimo e poi infornate e lasciate cuocere per circa 35 – 40 minuti. Una volta ultimata la cottura, mettete la torta su un piatto da portata e portate in tavola. Resteranno tutti a bocca aperta. Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!