dolce alla mela senza burro dessert mela

Dolce alla mela senza burro. Squisito, morbido e con solo 200 calorie!

Dolce alla mela senza burro. Buono, morbido e con solo 200 calorie!

Dolce alla mela senza burro. Buono, morbido e con solo 200 calorie. Una mela condannò Adamo ed Eva, una mela può salvare i tuoi fine cena o post pranzo.

dolce alla mela senza burro dessert mela

Sono buone, sono versatili, ci si prepara il dolce nazionale americano. Insomma, quale ingrediente migliore delle mele per dei dolci ghiotti e irresistibili?

Ma veniamo alla nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert alla mela (appunto) senza burro e con solo 200 calorie per porzione. Te lo puoi concedere anche se stai facendo una dieta!

Dolce alla mela senza burro. Squisito, morbido e con solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti necessari sono: 180 grammi di farina; 120 millilitri di latte; 50 millilitri di olio; 25 grammi di zucchero semolato oppure, in alternativa, 10 grammi di stevia; 7 grammi di lievito in polvere; una mela; un uovo; marmellata di albicocche quanto basta (tipo light); ciliegine per guarnire; scaglie di cocco quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è lavorare le uova con una frusta a mano: si fa dopo averle rotte in una boule e dopo aver aggiunto lo zucchero (o la stevia) e l’olio.

Quando il composto acquista una consistenza spumosa e un colore chiaro, si aggiunge anche il latte, dopodiché si riprende a lavorare di frusta.

Dopo un po’, sempre mixando, si aggiungono la farina un po’ alla volta, opportunamente setacciata, e poi il lievito per dolci.

Quando gli ingredienti si sono tutti quanti incorporati, si prendono sei stampi per crostatine, si ungono con del burro e si riempiono ognuno con due cucchiaiate di impasto, curando di livellarlo con qualche colpetto ben assestato.

LEGGI ANCHE:  Pan di spagna all'arancia: cuoce in soli 8 minuti. 140 calorie di morbidezza!

Fatto questo, è ora di pensare alla mela: si sbuccia e si fa a fettine e di queste fettine se ne dispongono quattro a forma di fiore sopra ogni stampo.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un venticinque minuti. Dopodiché, quando i dolcetti prendono una bella doratura, si tolgono dal forno, si tolgono dagli stampi e poi si cospargono le scaglie di cocco.

Il tocco finale è una ciliegina o ricciolo di marmellata al centro di ognuno, depositato con una sac-à-poche.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!