dolce alle fragole light e 3

Dolce alle fragole light: una vera bontà con sole 90 calorie a porzione

Un dessert leggero, perfetto per chi è a dieta! Signore e signori, parliamo del dolce alle fragole, ma light, fresco e sfizioso!

Vi serviranno 5 ingredienti, non di più; badate che la frutta sia di ottima qualità, possibilmente biologica e a chilometro zero per una resa da manuale e un pieno di vitamine. 

10 minuti per prepararlo, di cui 5 per cuocerlo, 4 ore di rassodamento in frigorifero e porterete tanto refrigerio in queste giornate di calura estiva.

Le sue 90 calorie a porzione lo rendono ideale per tutti, soprattutto per chi fa sempre attenzione a mantenersi in linea. Farete un figurone con le vostre amiche che assaporeranno questa delizia senza senso di colpa alcuno. Regalerete così un momento di piacere a familiari, ospiti e a voi stesse, che vi meritate una coccola golosa più di ogni altro!

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

dolce alle fragole light e 3

Dolce alle fragole light: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • acqua, 300 ml
  • fragole fresche, 500 g
  • stevia, 70 g
  • amido di mais, 4 cucchiai
  • cocco rapé, q.b. per guarnire, se gradito

Le quantità indicate vi permetteranno di preparare questo dessert per 6 persone.

Lavate le fragole sotto al getto del rubinetto, levate loro il picciolo e tagliatele a pezzettini. Sistematele in un contenitore alto e capiente e passatele con il frullatore ad immersione. Trasferitele ora in un tegame e versate l’acqua a filo, amalgamando mano a mano con la frusta.

A parte setacciate l’amido di mais, quindi inseritelo sul composto insieme al dolcificante. Mescolate perfettamente per scongiurare la formazione di grumi. Senza smettere di rigirare, mettete il pentolino sul fornello e accendete il gas a fiamma dolce. Attendete che la crema si addensi e quando arrivate alla consistenza desiderata, spegnete il fuoco e travasate negli stampini, nelle coppette o nei bicchieri.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponete in frigorifero per 4 ore. Sformate, decorate con il cocco rapé se gradito e servite.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!