dolce al cioccolato speciale natale AdobeStock 53988608
Brownies with peanuts and chocolate.

Dolce Bi-gusto speciale Natale! Velocissimo e buonissimo

Dolce Bi-gusto speciale Natale! Velocissimo e buonissimo

Il cioccolato è un vero principe delle nostre tavole! La ricetta di oggi vi spiega come realizzare una torta ricoperta di questa bontà, amatissima da tante persone. Un cuore morbido e delicato con un contorno al cioccolato che delizierà i vostri palati, facendovi assaporare una vera squisitezza di pasticceria. Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti che vi servono e il procedimento da seguire per preparare questo fantastico dolce.

dolce al cioccolato speciale natale AdobeStock 53988608

Dolce Bi-gusto speciale Natale! Velocissimo e buonissimo

Ingredienti

  • 200 g di biscotti con gocce di cioccolato
  • 150 g di panna calda
  • 700 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • Sciogliere 120 g di cioccolato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte

Procedimento

Prendete i biscotti al cioccolato e spezzettateli dentro un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Versate il tutto poi in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete il lievito per dolci. Mescolate le polveri, poi aggiungete il latte e proseguite nel girare, usando per aiutarvi una frusta manuale. Versate il tutto dopo in uno stampo in silicone, foderato dalla carta da forno. Livellate e mettete il tutto nel forno a microonde per 5 minuti.

In un pentolino poi, mettete l’uovo e lo zucchero. Mescolate il tutto e poi lentamente aggiungete l’amido di mais. Sempre con la frusta continuate a mescolare, aggiungendo il latte poco alla volta. Non smettete di mescolare. Poi una volta ottenuto un composto omogeneo, mettete il pentolino sul fuoco. Anche qui continuate a girare il tutto con la frusta fino a quando non si sarà formato una cremina densa.

Ora riprendete la tortina fatta al microonde e circondatela dal bordo di una tortiera con gancio. RIvestite i bordi con la carta da forno e versateci sopra la cremina appena preparata. Mettete tutto nel frigorifero a raffreddare per 30 minuti. Sciogliete poi il cioccolato nel quale verserete la panna calda. Mescolate il tutto: si formerà una crema spalmabile che verserete sulla torta, dopo averla liberata. Con una spatola, spalmatela poi su tutta la superficie e i bordi. Mettete in frigo per 30 minuti. Passato il tempo, potete servirla e gustarla con i vostri amici e familiari. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!