Dolce mele e uvetta: gratinato al forno, profumatissimo!

dolce mele e uvetta profumatissimo 1

Questo dolce con le mele e l’uvetta è un meraviglioso gratin al forno, unico nel suo genere, profumatissimo e aromatico. A base di soli ingredienti sani e genuini, regalerà un finale trionfale ad una cena con gli amici di sempre, al pranzo della domenica, ai festeggiamenti di una ricorrenza famigliare.

Nella ricetta tradizionale (questo dessert è tipico della Normandia), è previsto il Calvados, un’acquavite ottenuta dal sidro, ma se doveste avere difficoltà nel reperirlo, potete tranquillamente sostituirlo con il più diffuso Cointreau o il Grand Marnier.

Non temete, offritela anche ai piccoli di casa, l’alcool contenuto evaporerà in cottura e potranno assaporare questa delizia francese in tutta tranquillità.

Curiose di scoprire anche questa ricetta? Iniziamo!

dolce mele e uvetta profumatissimo 1

Dolce mele e uvetta: ingredienti e preparazione

Per questo dolce procuratevi:

  • zucchero grezzo, 50 g
  • panna liquida, 200 ml
  • mele golden, 3
  • uvetta, 30 g
  • uova, 4 solo i tuorli
  • cannella, 1 pizzico
  • liquore, 50 ml (preferibilmente Calvados)
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire

Imburrate e inzuccherate uno stampo da 20 centimetri di diametro. Oppure foderatelo con la carta apposta, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Preriscaldate il forno a 220°.

Fate rinvenire l’uvetta nel Calvados, o nel liquore a vostra disposizione e lasciatela in ammollo per una decina di minuti almeno.

Lavate e asciugate le mele, quindi sbucciatele levate loro il torsolo e tagliatele a fettine sottili, potete servirvi anche del pelapatate o della mandolina. Sistematele a raggiera o in fila ordinata nella tortiera e tenete a portata di mano.

Rompete le uova separando tuorli e albumi. Lasciate da parte i bianchi e riutilizzateli per questa ricetta speciale.

Lavorate i rossi con lo zucchero; quando il composto risulta denso e spumoso, incorporate la panna senza smettere di mescolare. Uniformate perfettamente e unite la cannella e l’uvetta (senza strizzarla!).

LEGGI ANCHE:  Torta al cioccolato: senza bilancia ma col bicchiere!

Versate il liquido sopra alle mele e infornate per 20 minuti, quindi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Estraete il dolce e lasciatelo intiepidire prima di servire questa meraviglia!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...