Dolce pasticcio al limone: il più semplice che esista, pronto in 10 minuti!

Dolce pasticcio al limone, super veloce e una vera bontà!

La torta biscotti e limone è un dolce ottimo e di una facilità estrema nella preparazione. Lo potremmo definire un salva vita se non si ha tempo di preparare qualcosa di più complicato e al contempo con questo dolce otteniamo comunque grandi soddisfazioni.

Vediamo come si prepara.

Dolce pasticcio al limone

Credit foto

 

Dolce pasticcio al limone, ricetta per 8 persone

Ingredienti:

  • Panna da montare liquida e fredda, 600 ml
  • Crema di formaggio, 300 g
  • Zucchero a velo, 150 g
  • Limoni, 2
  • Essenza di vaniglia, 3 g
  • Biscotti tondi alla vaniglia, tipo Marie (o Maria), 42 (sono i classici biscotti da the)

Preparazione:

Per prima cosa lavorate la panna liquida, con le fruste o con il robot da cucina. Grattugiate la scorza dei due limoni e spremetene il succo.

In una ciotola abbastanza capiente mescolate la crema di formaggio con la scorza e il succo dei limoni. Aggiungete l’essenza di vaniglia e lo zucchero setacciato. Mescolate finché tutto non si sarà amalgamato.

Credit foto

Incorporate la panna montata e mescolate accuratamente fino ad ottenere una crema omogenea. Versatela in una sac à poche.

Prendete il piatto da portata e sistemate, creando un fiore, 7 biscotti. Costituirà la forma base della torta. A questo punto, con la sac à poche, distribuite a cerchio la crema di limone appena preparata per creare una base. Può capitare che i biscotti si spostino, non preoccupatevi, basta rimetterli in posizione.

torta biscotti e limone

Credit foto

Creato il primo strato, sistemate altri 7 biscotti nella stessa maniera e farcite con altra crema di limone creando un altro strato. Procedete fino a creare 6 strati di biscotti, terminando con la crema al limone. Non vi resta che sistemare le fette tagliate sottili di limone e decorare a piacere la sommità.

torta biscotti e limone

Credit foto

Riponete la torta in frigo per farla compattare bene e servitela al momento del dessert!

Questa torta è un’ottima soluzione anche quando avete voglia di uno spuntino dolce o ve lo chiedono i vostri bambini. Non resteranno delusi, assaggiare per credere!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!