Dolcetti al caffè da inzuppo o tali e quali per un pieno di gusto

Avete mai assaggiato i dolcetti al caffè? Un mix di sapore e gusto capace di mettere il buon umore!

È risaputo che la caffeina ha tante proprietà. Innanzitutto, ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica, di conseguenza, facilita la digestione.

Ha un effetto particolarmente energico e va ad agire sulla funzionalità nervosa e cardiaca. Favorisce il dimagrimento poiché stimola l’organismo ad utilizzare i grassi, aumentando la quantità di calorie che vengono bruciate.

Tornando ai biscotti, sono deliziosi da inzuppare nella cioccolata calda fumante o da accompagnare ad una tazza di tè. L’idea è servirli come spuntino oppure come dopo cena, per allietare le serate.

Una ricetta da preparare anche con l’aiuto dei nostri bambini. Scopriamo insieme come si preparano! Curiose? Iniziamo!

dolcetti al caffè

Dolcetti al caffè: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • farina 00, 350 g
  • burro, 150 g
  • zucchero, 120 g
  • lievito per torte, 5 g
  • cacao amaro, 10 g
  • tuorli d’uovo, 2
  • caffè solubile o della moka

Preriscaldate il forno a 180°; foderate una teglia con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

In una terrina inserite il burro, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Lavorate con le fruste elettriche, aggiungete man mano il caffè (quello solubile oppure quello fatto con la moka) e il cacao.

Unite anche il lievito e la farina, setacciandoli, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non diventerà abbastanza compatto; formate un panetto e ricopritelo con la pellicola trasparente. Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per un’ora.

Cospargete con la farina il piano di lavoro, quindi riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo e, formate i biscotti. Provate a dar loro  una forma a chicco di caffè, incidendoli con un coltello sulla superficie.

LEGGI ANCHE:  Crostata fredda al caffè, ovviamente senza cottura: paradisiaca!

Infornate e cuocete fino a quando non si formerà una leggera crosticina.

I biscotti al caffè sprigioneranno un aroma che vi lascerà a bocca aperta, vedrete! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...