Dolcetti al cocco: pronti in 5 minuti con soli 3 ingredienti

dolcetti al cocco pronti in AdobeStock 317769775

Dolcetti al cocco: pronti in 5 minuti con soli 3 ingredienti

Con i ritmi frenetici di tutti i giorni, spesso rinunciamo a cucinare delle golosità per noi e i nostri cari perché, il solo pensiero di inserire nella lista dei nostri impegni anche un dolce o un dessert, ci fa venire l’ansia.

dolcetti al cocco pronti in AdobeStock 317769775

Esistono, però, delle ricette che sono talmente veloci che davvero possiamo fare mentre l’acqua della pasta bolle e, a fine pasto, sono già pronte per essere gustate.

Una di queste è quella dei dolcetti al cocco, delle piccole coccole morbide e golose.

Forza dedichiamo cinque minuti a questa ricetta.

Ingredienti per i dolcetti al cocco

  • 150 grammi di cocco secco grattugiato,
  • 3 albumi,
  • 120 grammi di zucchero.

Il cocco di cui stiamo parlando, si trova normalmente in tutti i supermercati nel reparto dolci, spesso viene denominato come cocco rapè.

Preparazione dei dolcetti al cocco

In una ciotola mescoliamo il cocco e lo zucchero, poi aggiungiamo gli albumi, mescoliamo il composto fino a che non diventa liscio ed omogeneo.

Inseriamolo in una sac à poche, monouso usando il beccuccio di metallo decorativo. Stiamo specificando i materiali per la sac à poche, perché il composto è piuttosto duro, quindi dovremmo fare molta forza per farlo uscire, una sac à poche classica o un beccuccio di plastica potrebbero rompersi durante l’operazione.

Versiamo dei ciuffetti di impasto sopra ad una teglia ricoperta di carta forno, le dimensioni devono essere tali da poter essere mangiati in un boccone.

Inforniamo a forno già caldo, ventilato, sul ripiano centrale, a 200° per dieci minuti.

Attendiamo che raffreddino completamente, prima di toglierli dalla teglia, da caldi sono molto morbidi, rischieremo di romperli.

LEGGI ANCHE:  Lo sformato di pennette e melanzane: la ricetta divertente

Con queste dosi otterremo circa una ventina di dolcetti quindi, sicuramente, spariranno in pochissimo tempo, se così non fosse possiamo conservarli, ben chiusi in una scatola di latta per una decina di giorni.

Qualche piccola modifica dei dolcetti al cocco

Onestamente questi dolcetti sono perfetti già così come sono ma, se vogliamo personalizzarli un po’, possiamo ricoprirli con del cioccolato fondente. Dobbiamo sciogliere a bagno Maria il cioccolato, intingere al suo interno la parte superiore del pasticcino e raddrizzarlo velocemente, poi attendiamo che si asciughi.

Volendo dare un sapore un po’ più fresco, aggiungiamo all’impasto la buccia grattugiata di un limone o di un lime.

Infine, se proprio non riusciamo ad accettare l’idea di aver creato una leccornia in cinque minuti e vogliamo complicarci la vita, allora facciamo i dolcetti piccoli, piccoli versiamo un po’ di crema sul fondo di un pasticcino e copriamolo con un altro.

Avremo dei veri prodotti da pasticceria.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...