Dolcetti alle mandorle con Marmellata GLUTEN-FREE. Ricetta veloce!

dessert morbidi alle mandorle con pasta di mandorle

Dolcetti alle mandorle con Marmellata GLUTEN-FREE. Ricetta veloce!

Quando abbiamo problemi di intolleranza al glutine o abbiamo ospiti che soffrono di questo disturbo, portare in tavola dolci soddisfacenti non è sempre semplice. Spesso le farine adatte sono un po’ più difficili da lavorare e, se non si è proprio degli esperti, è facile cadere in alcuni errori che possono inficiare la buona riuscita del dolce. Non sempre è così, per fortuna esistono delle ricette semplici da preparare e davvero buone, tanto che, spessissimo, vengono consumate anche da chi non ha problemi con il glutine. Una tra queste è quella che andremo a preparare oggi, dei golosissimi biscotti alle mandorle, completamente privi di glutine, vediamo come farli.

Dolcetti alle mandorle con Marmellata GLUTEN-FREE. Ricetta veloce!

Ingredienti

  • 500 grammi di farina di mandorle,
  • 200 grammi di zucchero,
  • 3-4 albumi d’uovo,
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle,
  • zucchero a velo qb,
  • marmellata a scelta qb.

Preparazione

Mettiamo in una ciotola la farina di mandorle, allarghiamola con le mani per eliminare eventuali grumi dovuti all’umidità. Poi aggiungiamo uno alla volta gli albumi, mescolando bene prima di aggiungere il successivo. Arrivati al terzo vediamo com’è la consistenza deve risultare morbido e lavorabile, se ci sembra troppo asciutto aggiungiamo anche il quarto albume. Ottenuta la consistenza desiderata spolveriamo il tavolo da lavoro con lo zucchero a velo, ci aiuterà a lavorare l’impasto. Impastiamo e quando sarà tutto ben compatto diamogli la forma a salsicciotto del diametro di circa 4-5 centimetri. Da questo tagliamo delle porzioni larghe due dita e, sempre aiutandoci con lo zucchero a velo diamo loro una forma ovale con un incavo al centro. Posizioniamo tutti i dolcetti sopra ad un foglio di carta forno e riempiamo l’incavo con della marmellata a piacere. Volendo possiamo usare anche della crema al cioccolato ma assicuriamoci che non contenga glutine.

LEGGI ANCHE:  Giardiniera d'autunno fatta in casa, semplice e buona!

Dolcetti alle mandorle: cottura

Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 190° o statica a 200°, per 10 minuti, i biscotti devono rimanere morbidi e chiari. Non preoccupiamoci se ci sembrano troppo morbidi, raffreddando prenderanno consistenza e acquisiranno quella compattezza che si scioglie in bocca tipica della pasta di mandorle. Rustici ma scenografici andranno a ruba ma, se così non fosse, rimarranno buonissimi per più giorni. Proviamoli ne resteremo piacevolmente sorpresi!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...