Dolcetti facili al cocco con solo 3 ingredienti, leggerissimi… Gnam!

I dolcetti facili al cocco sono biscottini morbidissimi a base di albumi. Semplicissimi da preparare, portano allegria e gusto in questi pomeriggi di reclusione forzata. Perfetti per festeggiare ricorrenze, sono deliziosi a fine pasto per un dessert leggero e digeribile.

Impiegherete più tempo a leggere la ricetta che ad infornarli. Sistemate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e in pochi minuti l’impasto sarà pronto. Decidete poi se creare i vostri pasticcini con la sac à poche, dosandoli con il cucchiaio o sagomandoli con le mani direttamente sulla leccarda.

Se poi siete delle super golose, una volta cotti e raffreddati, fondete del cioccolato a bagnomaria o nel microonde, appoggiate la base dei biscotti o ricoprite la superficie con la salsina… per un’immersione nella dolcezza più goduriosa! Curiose? Iniziamo!

Dolcetti facili

Dolcetti facili al cocco: ingredienti e preparazione.

Per la versione con il cocco rapè, procuratevi:

  • uova, 4 SOLO gli ALBUMI
  • zucchero, 200 g
  • cocco rapè (grattugiato in scaglie), 200 g.

Accendete il forno a 160°, foderate la leccarda con la carta apposita.

Rompete le uova e separate tuorli da albumi, montate questi ultimi a neve fermissima con le fruste elettriche, inserite lo zucchero poco alla volta, facendo attenzione che i granelli si sciolgano completamente mentre mescolate. Unite poi il cocco, girando con la spatola. Fate movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto: dovrà risultare spumoso e omogeneo. Se disponete della sac à poche, inserite la bocchetta stella da 15 millimetri, trasferite l’impasto e realizzate dei ciuffetti il più possibili uguali per forma e dimensioni, direttamente sulla placca. In alternativa potete modellarli a mano, o dosarli con un semplice cucchiaio da cucina. Sistemateli, lasciando tra loro il giusto spazio per una cottura ottimale. Infornate per mezz’ora circa, quindi estraeteli e lasciateli raffreddare sulla teglia, per evitare che si rompano. Quindi serviteli e godetevi il sapore fresco e avvolgente di questi pasticcini. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!