Raffaello scaled 1

Dolcetti Raffaello: hanno poco da invidiare agli originali

I dolcetti Raffaello, chi non li conosce non sa cosa si perde! Ma non credo che esista qualcuno che non li abbia ancora assaggiati e non sia rimasto folgorato dalla loro golosità.

Sono perfetti a fine pasto per addolcire la vita, come snack da gustare nei momenti difficili, insomma, sono ideali davvero sempre! Ah se solo potessimo prepararli a casa, penserete! Magari risparmiando nella spesa! Eccovi servite una ricetta facilissima e dalla resa davvero molto simile agli originali. Servono solo 3 ingredienti, un po’ di aroma alla vaniglia e una manciata di nocciole o di mandorle, a seconda delle preferenze personali, con la buccia, preferibilmente, per un sapore più deciso, o senza se volgiamo ottenere un gusto più delicato.

Che ne dite di metterci al lavoro e cimentarci anche in questa creazione di pasticceria casalinga? Meglio cominciare subito, perché il composto dovrà riposare in frigorifero per 24 ore prima di essere utilizzato per i nostri dolcetti.

Faremo felici i grandi e i piccini e stupiremo i nostri ospiti, quando riveleremo loro che li abbiamo proprio fatti noi, con le nostre mani!

Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro, si inizia!

Dolcetti Raffaello: hanno poco da invidiare agli originali

Dolcetti Raffaello: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 300 ml di latte condensato
  • 200 g di burro
  • 250 g di cocco rapé (+ 50 g. per decorare)
  • 1 tazza di mandorle
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Il procedimento.

Mezz’ora prima di iniziare la preparazione, portiamo a temperatura ambiente il burro.

Quando risulta ben morbido, lavoriamolo con una forchetta per schiacciarlo, quindi aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo bene per ottenere una crema ben corposa. Aggiungiamo l’essenza di vaniglia e metà del cocco rapé. Rigiriamo per distribuire gli ingredienti e ottenere un composto ben unito, quindi aggiungiamo gli altri 125 grammi di cocco e amalgamiamo bene. Se il composto risulta troppo denso, allunghiamolo con 2 o 3 cucchiai di latte condensato.

Riponiamo ora in frigorifero per 24 ore, sigillando il contenitore con la pellicola alimentare.

Trascorso questo giorno intero, preleviamone una piccola noce e passiamola tra i palmi delle mani pulite, ma leggermente unte con olio vegetale. Inseriamo una nocciola o una mandorla al suo interno e arrotoliamola nuovamente. Proseguiamo in questo modo, cercando di realizzare tutte sfere delle stesse dimensioni. Versiamo in un piattino 50 grammi di cocco rapé, passiamo ora i dolcetti nel cocco per decorarli e impiattiamoli, oppure inscatoliamoli per regalarli, ma conserviamoli in frigorifero fino all’ultimo momento o si ammorbidiranno, sciogliendosi!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Dolcetti Raffaello: hanno poco da invidiare agli originali proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!