Dolci senza lievito: seguite questi consigli per una riuscita assicurata

Preparare dolci senza lievito vi sembra un’impresa ardua? Beh, vi sbagliate di grosso. Che siate intolleranti o che l’abbiate terminato in dispensa, sono tante soluzioni per sfornare torte e biscotti dal sapore irresistibile e invitante!

Dall’ammoniaca alimentare al bicarbonato mischiato con yogurt, limone oppure aceto…i trucchi non mancano.

Curiose? Iniziamo!

Dolci senza lievito: ammoniaca alimentare, bicarbonato e altri trucchi!

Al posto del lievito si può tranquillamente utilizzare l’ammoniaca alimentare. Si tratta di un agente che viene utilizzato soprattutto per i biscotti, per farli crescere in larghezza più che in altezza. Anche se in fase di cottura si sentirà un po’ l’odore di ammoniaca, non preoccupatevi, il sapore non ne risentirà neanche un po’. Per sostituire 16 g di lievito classico, dovete usare 6 g di ammoniaca alimentare.

Anche il lievito madre può essere un valido sostituto di quello classico. È consigliato soprattutto per la preparazione di pan brioches, pane, colombe, ecc. In questo caso, dovrete utilizzarne 80-100 g per ogni 500 g di farina.

dolci senza lievito

Provate anche con il bicarbonato! Usatene 6 g con 50 g di aceto di mele per sostituire 16 g di lievito per dolci. Il bicarbonato può essere combinato anche al succo di limone. Unite 6 g di bicarbonato a 30 g di succo di limone fresco.

Oppure optate per il cremor tartato, un acido con un forte potere lievitante. Non si trova facilmente nei supermercati, ma nelle farmacie sì. Sostituire una dose di lievito per dolci con 6 g di cremor tartaro con 4 g di bicarbonato e 3 g di fecola di patate.

Il lievito può essere sostituito anche con lo yogurt. In questo caso, unite 6 g di bicarbonato con 70 g di yogurt neutro. Se siete intolleranti al lattosio, optate per quello vegetale.

LEGGI ANCHE:  Soffice torta da forno senza lievito. Una vera bontà!

Infine, potete usare anche un lievito per torte salate che differisce molto poco da quello per dolci. Usatelo in caso di emergenza, non abbiate alcun timore!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...