Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Dolci soffici e altissimi? Ecco l’ingrediente segreto ed infallibile!

Desiderate ottenere dolci soffici, morbidi e altissimi? Cucinare dolci è un vero talento: dosi, passaggi, cottura, tutto va osservato e seguito pedissequamente, ma non sempre il risultato finale è un successo. Torte, muffin, cupcake, si accasciano irrimediabilmente appena sfornati… ma esiste un ingrediente segreto, raramente utilizzato in Italia, assai diffuso nel Nord Europa che garantisce una riuscita sempre eccellente! È un alimento vero e proprio, tipico della tradizione anglosassone, estremamente diffuso in Inghilterra perché, grazie alle sue proprietà, rende i dolci soffici, umidi e li conserva a lungo. La cattiva notizia, però, dalle nostre parti è pressoché introvabile!!!

Allora che ve ne fate di un suggerimento difficile da reperire, di cui non conoscete neppure il nome? La buona notizia è che vi spiegheremo come rimediare, preparandolo direttamente a casa vostra… pazientate e continuate a leggere!

Curiose? Iniziamo!

Dolci soffici? Ecco l’ingrediente segreto ed infallibile: il latticello!

Si tratta del latticello, un derivato della trasformazione casearia: lo scarto della parte più densa della panna, molto ricco di fermenti lattici. Queste sue caratteristiche consentono ai dolci di restare umidi all’interno, di non asciugarsi subito a contatto con l’aria ed di conservarsi più a lungo. Ha un sapore acidulo che dona ai lievitati una leggerissima ma piacevole nota aspra. Tra le sue altre proprietà sicuramente c’è lo scarso apporto calorico, dal momento che per ottenerlo viene appunto eliminata tutta la parte grassa. 

Esistono due modi per prepararlo con il fai da te:

1. procuratevi:

    1. yogurt magro, 250 g
    2. latte scremato, 250 ml
    3. succo di limone, 1 cucchiaio
  • mescolateli insieme e riponete in frigorifero.

2. montate 500 millilitri di panna, 

  • aspettare che si separi finché non diventa burro.
  • Il liquido che rilascia è il latticello, poi il burro si può conservare in frigo per alcuni giorni.

Usatelo al posto del latte nelle vostre preparazioni. Non resterete deluse!

Oltre che per le preparazioni dolci, potete servirvene anche per marinare carne e selvaggina in modo da ammorbidirla (ad esempio il pollo fritto americano è marinato nel latticello).

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!