Dolore muscolare dopo l’esercizio fisico? Mangia questi cibi e migliorerà!

Dolore muscolare dopo l’esercizio fisico? E’ perfettamente normale.

In molti dicono che sia lo sforzo a produrre acido lattico e di conseguenza a provocare il dolore. Non è propriamente esatto.

In realtà è proprio lo stress muscolare a provocare micro rotture e quindi l’indolenzimento ed il fastidio. Scegliere un’alimentazione adeguata e cibi con i nutrienti giusti, aiuta a riparare i muscoli e alleviare quel fastidio. Contribuendo insieme all’esercizio fisico stesso a rinforzarli. Dopo un allenamento, oltretutto, il corpo affaticato è ben predisposto ad assorbire tutti i nutrienti che gli diamo.

dolore muscolare dopo l'esercizio fisico

Fonte

Dolore muscolare dopo l’esercizio fisico, ecco 11 cibi che lo alleviano

1. Spinaci. Ricchi di antiossidanti e nutrienti, aiutano a recuperare il tono muscolare e riducono la sensazione di indolenzimento. Inoltre contengono nitrato che contribuisce a rendere forti i muscoli.

2. Uova. Ricche di proteine, di Colina e di vitamine essenziali come la B, nonché ricche di grassi sani. Fanno bene al muscolo sano e aiutano nel recupero di quello indolenzito. Gli aminoacidi contenuti contribuiscono alla rigenerazione muscolare e si rivelano dunque efficaci anche contro il dolore.

3. Patate dolci. Ricche di Calcio, Ferro e Beta carotene. Tutti antiossidanti che contribuiscono sinergicamente alla rigenerazione. Inoltre sono utilissime a reintegrare le riserve di Glicogeno, da cui il corpo attinge energia. In definitiva agiscono contro l’affaticamento che contribuisce al fastidio muscolare.

4. Anguria. Ricca di acqua, rimpingua le riserve di aminoacidi utili contro il fastidio muscolare. Uno in particolare, la L-Citrullina si rivela essere un ottimo antiossidante.che contribuisce anche ad aumentare il flusso sanguigno. Gli aminoacidi contenuti riducono la frequenza cardiaca e sono in grado di apportare sollievo dal dolore dopo sole 24 ore!

5. Mirtilli. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione ed il dolore, accelerando la riparazione muscolare.

dolore muscolare dopo l'esercizio fisico

Fonte

E ancora:

6. Carni magre. Come il manzo ed il pollo. Contengono le proteine utili a rigenerare il muscolo indolenzito. Le donne dovrebbero mangiarne almeno 46 g al giorno e gli uomini 56 g.

7. Pesce. Quello selvatico, come il salmone, sono ricchi di acidi grassi omega-3, proteine e vitamine del gruppo B. A livello nutrizionale è utilissimo per la salute in generale dei muscoli e aiuta a ridurre l’infiammazione post sforzo.

8. Curcuma. Anche la curcumina aiuta a ridurre l’infiammazione, quindi l’indolenzimento, e coadiuva la rigenerazione muscolare.

dolore muscolare dopo l'esercizio fisico

9. Zenzero. Come la curcuma è un ottimo antinfiammatorio e coadiuva il recupero muscolare. In forma di polvere o anche direttamente la radice cruda, è considerato un super alimento post allenamento.

10. Semi di girasole. Antiossidanti ricchi di vitamina E. proteggono le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo causato dall’esercizio fisico.

11. Farina di avena. L’avena contiene Ottacosanolo, una sostanza chimica che aiuta il corpo a regolare lo scambio di ossigeno. Regolando l’ossigeno, coadiuva nello smaltimento dell’acido lattico e di rimando allevia efficacemente il dolore muscolare.

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!