Donne forti: non lasciano porte socchiuse, quando decidono di andarsene non tornano indietro

A volte l’amore finisce. Capita a molti, forse a tutti, in un modo o nell’altro. L’importante è saperlo capire per tempo e soprattutto trarne le dovute conseguenze.

Se non ci sono figli di mezzo, una donna forte sa dire addio una volta per sempre. Prende la porta, se ne va e non si volta indietro.

Una volta con espressione bellica si diceva “tagliarsi i ponti alle spalle”: ecco, l’idea è quella.

Lasciarsi uno spiraglio alle spalle, infatti, è proprio di chi non sa esattamente cosa vuole dalla vita e quindi vuole lasciarsi aperte tutte le possibilità, anche le più inverosimili.

Una donna forte, no. Lei sa cosa vuole e soprattutto sa che cosa non vuole. Lasciare un rapporto irrisolto, a metà, né chiuso né aperto, non è da lei.

La donna forte è per le situazioni chiare e definitive. Se l’amore è morto, amen. Si cambia vita, si cambia città, si cambia uomo.

E soprattutto non si commette l’errore di costruire la propria felicità intorno a una sola persona. Ognuno è chiamato a essere il centro di sé stesso, perché le persone possono sparire da un momento all’altro, ma la vita deve andare avanti comunque.

E non si deve mai, mai, guardare indietro, perché la vita è adesso: ieri non c’è più, domani non c’è ancora, l’unica cosa di cui possiamo essere sicuri è il presente e come decidiamo di viverlo, qui ed ora.

Epperò, e naturalmente, la condizione di cui abbiamo parlato sopra (se non ci sono figli) non è una faccenda su cui si possa sorvolare.

Se ci sono bambini di mezzo, puoi essere forte quanto ti pare, ma il legame in qualche modo rimane, perché la vita va affrontata sì “a muso duro”, come cantava Pierangelo Bertoli, ma a volte ha ragione lei e basta. E non c’è niente da fare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!