5 trucchi per rilassarsi nelle AdobeStock 427942080

Dormire d’estate? 5 trucchi per dormire meglio nelle calde notti estive

Dormire d’estate? 5 trucchi per dormire meglio nelle calde notti estive

Dormire d’estate? 5 trucchi per rilassarsi nelle calde notti estive e dormire meglio. Quando arriva il caldo vero dell’estate, dormire bene può rivelarsi un’impresa.

5 trucchi per rilassarsi nelle AdobeStock 427942080

Qui appresso ti suggeriamo alcune semplici strategie che possono aiutarti a prendere sonno e quindi ad affrontare meglio queste torride giornate estive.

Uno. Preparati un ambiente confortevole

È buona norma ventilare bene la stanza da letto, lasciando magari uno spiraglio per far meglio circolare l’aria. Quanto all’aria condizionata, meglio spegnerla: è preferibile tenerla accesa prima di andare a letto. Così facendo si possono evitare spiacevoli colpi d’aria, con conseguenti fastidi muscolari e contratture.

È anche consigliabile evitare di adoperare computer, telefonino o tablet nelle ore serali: stimolano il cervello e quindi possono allontanare il sonno.

Ci sono anche studi secondo i quali le luci azzurrine degli schermi impedirebbero il rilascio della melatonina, che è l’ormone del sonno.

Due. Oli essenziali per rilassarsi

Un massaggio con dell’olio di lavanda è capace di sciogliere i nodi muscolari e contrastare i fastidi alla cervicale. Ma si possono usare anche oli al basilico, alla citronella e al geranio. Qualche goccia nel diffusore di casa e il gioco è fatto.

Tre. Stretching e meditazione

Dieci minuti si stretching leggero tutte le sere possono fare meraviglie. Quanto alla meditazione, questa ti può aiutare a liberare la mente dagli affanni della giornata e quindi ad andare a letto in una migliore disposizione di spirito.

Quattro. Mangia leggero e bevi molto

Quando il caldo impazza, non è bene ingolfarsi con una cena pesante, molto speziata o composta di cibi fritti. Di sera si dovrebbero bandire anche gli alcolici, perché possono rendere la digestione parecchio complicata.

Cinque. Tessuti naturali e una doccia tiepida

Cotone, seta o canapa aiutano il corpo a traspirare, pertanto è bene indossare capi fatti con questi tessuti naturali e leggeri, quando ci si appresta a dormire. Un’altra buona abitudine è fare una bella doccia tiepida: rilassa sia il corpo che la mente e quindi predispone al sonno.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!