Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Dormire e perdere peso è possibile! 6 consigli indispensabili!

Pubblicità

Dormire e perdere peso: due attività che abbiamo sempre considerato molto lontane fra loro ma che, in realtà, hanno un’importante relazione.

Una cattiva alimentazione e un ritmo irregolare della vita può portare, oltre all’aumento del peso, anche a soffrire di insonnia.
Riposare bene è indispensabile per la salute e il benessere del corpo e cosa mangiamo incide molto. Il sonno e l’alimentazione sono due fattori direttamente connessi fra loro e incidono entrambi sul dimagrimento.
Bisogna prestare molta attenzione sopratutto alla cena, per non inceppare anche il metabolismo.
Quest’ultimo invece, seguendo una corretta e sana dieta, acquista un ritmo costante che permette di dimagrire. Ma come è possibile?

Grazie a questi 6 consigli avrete una corretta routine serale che vi porterà numerosi benefici! Curiose? Iniziamo!

Pubblicità

dormire e perdere

1. Non utilizzate dispositivi tecnologici

Almeno 2 ore prima di stendervi a letto non utilizzate telefonino, televisione, tablet, computer e qualsiasi dispositivo tecnologico!
Questi oggetti tengono attivi il corpo, stressandolo e facendogli perdere il sonno o disturbandolo con risvegli costanti.

Sostituiteli con un buon libro!

2. Create un’atmosfera rilassante

Spegnete la luce o utilizzatene una bassa e calda, vi aiuterà a prendere sonno.
Creando un’atmosfera buia, magari utilizzando anche delle candele profumate agli oli essenziali, il corpo si rilasserà e aumenterà la produzione di melatonina, l’ormone che mantiene stabile l’equilibrio tra sonno e sveglia.

Pubblicità

3. Dormire e perdere peso con una tisana o camomilla

Sicuramente è una delle abitudini più importanti da acquisire e anche molto sfiziosa!
Prima di stendervi a letto, preparatevi una bella tazza di tisana o di camomilla ed evitate assolutamente bevate gassate, caffè o tè.
Le tisane hanno numerose proprietà benefiche per il corpo poiché sono calmanti, rilassanti, antidolorifiche e aiutano a far passare l’ansia, a favorire la digestione e il sonno.

4. Fate attività fisica

Avete letto bene! Fare attività fisica, di sera, vi aiuterà a perdere peso e a dormire bene! Ma scegliete bene quale tipo di sport fare: yoga, pilates e stretching rilassano la mente, il corpo e aiutano ad accelerare il metabolismo.
Fate attenzione a non sforzarvi troppo sennò rischiate di stressare i muscoli e provocarvi degli stiramenti.

5. Dormire e perdere peso assumendo il triptofano

Il triptofano è un amminoacido e nutriente essenziale, presente in molti alimenti di origine sia animale che vegetale.
Potente fonte di energia per il corpo, aiuta il corretto processo di sintesi delle proteine ed è collegato all’aumento della serotonina, nota come l’ormone del buon umore poiché regola il sonno. Vi basterà aggiungere alla vostra cena un alimento con alte proprietà di triptofano, come l’uovo, il latte, la carne, il pesce o la banana per migliorare e rendere costante il ritmo del sonno.

6. Cenate all’ora giusta e con il piatto giusto!

Una scorretta alimentazione e ad orari irregolari può causare l’aumento di peso, poiché il corpo immagazzina più calorie, a sua volta il metabolismo e la digestione si indeboliscono!
Cenate minimo 2 ore prima di andare a dormire e con un piatto non troppo pesante, avrete tutto il tempo necessario al corpo per svolgere le sue funzioni e prepararsi ad andare a dormire.

Pubblicità


Potrebbe interessarti anche...