Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Drink al caffè: tre ricette fai da te fresche come al bar

cocktail al caffè
Pubblicità

Drink al caffè: tre ricette fai da te fresche come al bar.

D’estate il caffè può essere una bevanda straordinariamente rinfrescante (o anche solo sfiziosa). Al bar li sanno fare, questi drink del tutto speciali, ma possiamo prepararli anche in casa.

Pubblicità

Vediamo come.

Drink al caffè: tre ricette fai da te fresche come al bar

Il marocchino bicolore

Il marocchino bicolore non è che una interpretazione del classico marocchino. Ciò che lo caratterizza è che si fa con due cioccolati, ovvero scuro e bianco. Si tratta di una bevanda assolutamente goduriosa e che possono bere anche i bambini, sempre che non si aggiunga il caffè.

Gli ingredienti

Sono questi: 125 millilitri di latte; topping al cioccolato; crema alla nocciola; crema al cioccolato bianco; un caffè espresso.

La preparazione

Pubblicità

Prendi un bicchiere e riempilo per metà di crema alla nocciola e per l’altra metà di crema al cioccolato bianco. Aggiungi un espresso, versa il latte montato e guarnisci il tutto con una spolverata di cacao amaro.

Il caffè shakerato

Qui siamo dinanzi a un classico. Si tratta di una bevanda deliziosamente fresca e facile da preparare.

Gli ingredienti sono: una decina di cubetti di ghiaccio; zucchero liquido; un espresso doppio un pochino lungo; chicchi di caffè a guarnizione.

Si prepara così

Prendi uno shaker e ci versi i cubetti di ghiaccio, l’espresso doppio e lo zucchero, dopodiché agiti con energia per almeno un minuto. Fatto questo, con lo strainer separi il ghiaccio dall’espresso e versi quest’ultimo nel bicchiere.

Il caffè alla menta

La coppia menta-cioccolato è un altro classico irresistibile. Ed il caffè alla menta non solo è buono, ma è anche bello da vedere.

Pubblicità

Gli ingredienti

Tre foglie di menta; 100 millilitri di cioccolata calda; un espresso; cacao in polvere; una quindicina di millilitri di sciroppo alla menta.

La preparazione

Versi lo sciroppo alla menta nel bicchiere, poi, lentamente, la cioccolata: in tal modo si creano due strati; infine si aggiunge l’espresso. A guarnizione si possono aggiungere panna montata, una fogliolina di menta e una spolverata di cacao.


Potrebbe interessarti anche...