È bene asciugare i capelli al sole? Cerchiamo di capirci di più!

In estate con il caldo che incombe asciugare i capelli con il phon sembra una vera tortura! Spesso e volentieri, capita di lasciare che il sole faccia il suo dovere naturalmente ma, questo è un bene o un male per la capigliatura?

Cerchiamo di capirci un po’ di più e scopriamo se sia una pratica utile e giusta o se sia meglio accantonare l’idea! Curiose? Allora non perdetevi i nostri suggerimenti.

E’ bene asciugare i capelli al sole? Ecco come fare

Asciugare i capelli al sole non è sconsigliato, ma esiste una tecnica precisa per non incappare in spiacevoli disagi non solo per lo styling finale, soprattutto, per la salute!

Ecco come procedere per farlo bene!

1. Risciacquare i capelli con abbondante acqua

La prima cosa da fare, prima di lasciarsi coccolare dai raggi del sole, è quella di risciacquare la chioma con abbondante acqua. Questo è fondamentale per eliminare ogni traccia di sabbia, cloro e salsedine.

Questi fattori tendono a danneggiare i fusti, rendendoli secchi, opachi e sbiadendo il colore. Se siete in spiaggia e non avete modo di farvi subito la doccia, sciacquateli a lungo con acqua dolce prima di asciugarli al sole.

2. Usate oli o spray protettivi anche per i capelli

È importante proteggere i capelli esattamente quanto la pelle, per evitare che sbiadiscano, si scoloriscano o si rovinino.

Usare oli o spray appositamente pensati per l’esposizione ai raggi UV è una mossa decisiva per non comprometterli. In profumeria o farmacia ne esistono di tante tipologie, in base anche alle esigenze dei capelli:

  • normali: usate formulazioni in latte, idratanti ma leggere.
  • secchi: il consiglio è di usare olii corposi come Argan, jojoba e burro di karitè.
  • grassi o fini: prediligete spray con formulazione acquosa, leggera che non appesantisce il capello.
LEGGI ANCHE:  Metabolismo lento? Ecco le spezie che lo accelerano e ti aiutano a perdere peso

In più, questo prodotto dona definizione e un look voluminoso ai ricci.

È bene asciugare

Un’unica avvertenza quando asciugherete i capelli al sole: attenzione alle correnti di aria che potrebbero indolenzire il collo! Strizzateli bene usando un asciugamano in cotone naturale.

Tamponate per alcuni minuti, successivamente, applicate il vostro spray preferito e procedete con l’asciugatura, a testa in giù per alcuni minuti, se avete capelli fini e lisci e volete dare un movimento rialzato alla radice. Mentre per capelli ricci e mossi, procedete normalmente rilassandovi sotto i raggi del sole!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...