Ecco 7 Reali Benefici Per La Salute Di Avere Un Gatto In Casa. Lo afferma la scienza!

Sono morbidi, indipendenti, buffi, e c’è la prova scientifica che avere un gatto in casa fa bene alla tua salute.  Abbiamo raccolto alcuni studi scientifici che dimostrano quanto siano davvero fantastici i gatti.

1. POSSONO ABBASSARE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Gli studi hanno scoperto che possedere un gatto può ridurre i livelli di stress, che a loro volta avranno un effetto sul rischio di malattie cardiovascolari. Possedere un gatto può effettivamente ridurre il rischio di varie malattie cardiache, incluso l’ictus, di circa il 30%.


(Shutterstock)

2. LE LORO FUSA AIUTANO A SALDARE LE OSSA, I TENDINI E I MUSCOLI

Un gatto che fa le fusa è uno dei suoni più confortanti del mondo e, anche se significa che il tuo gatto è felice e a suo agio, il suono è stato a lungo associato ad una capacità terapeutica di guarigione delle ossa e dei muscoli umani.

Un gatto fa le fusa creando vibrazioni a una frequenza di 20-140 HZ, e gli studi hanno dimostrato che le frequenze nella gamma 18-35 HZ hanno un effetto positivo sulla mobilità articolare dopo l’infortunio, gli scienziati hanno iniziato a parlare di come le fusa del gatto potrebbe aiutare gli esseri umani.

(Shutterstock)

3. Dormirai meglio

Diversi studi nel Regno Unito hanno scoperto che le persone (soprattutto le donne) preferiscono dormire con i loro gatti rispetto ai loro partner, e riferiscono addirittura di dormire meglio con un gatto piuttosto che con un compagno. Un recente studio del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine è stato in grado di confermare quei risultati: il 41 per cento delle persone in quello studio ha dichiarato di aver dormito meglio col loro animale domestico, mentre solo il 20 per cento ha detto che ciò ha portato a disturbi.

LEGGI ANCHE:  Endometriosi: sintomi, cause scatenanti e cura

(Shutterstock)

4. TI RENDONO PIÙ ATTRAENTE (ALLE DONNE)

La ricerca condotta dal principale ricercatore di animali domestici, il dott. June Nicolls, ha scoperto che le donne avevano più probabilità di essere attratte da uomini con animali domestici.

(Shutterstock)

5. RIDUCONO LO STRESS E L’ANSIA

Avere un gatto intorno a te può effettivamente innescare il rilascio di sostanze chimiche calmanti nel corpo che riducono i livelli di stress e ansia.

(Shutterstock)

6. I GATTI RIDUCONO LE ALLERGIE (PER I TUOI BAMBINI)

Nel 2002, il  National Institutes of Health ha  pubblicato uno studio che ha rilevato che i bambini di età inferiore a un anno che sono stati esposti a un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie di ogni tipo. Secondo Marshall Plaut, MD, capo della sezione dei meccanismi allergici presso l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive, “l’alta esposizione di animali domestici nella prima fase della vita sembra proteggere non solo l’allergia degli animali domestici, ma anche altri tipi di allergie comuni, come l’allergia agli acari della polvere “.

(Shutterstock)

7. ANCHE SOLO GUARDARE VIDEO CON I GATTI È SALUTARE

Uno studio condotto su oltre 7.000 persone dall’Indiana University Bloomington ha  rilevato che guardare video di gatti su Internet aumenta l’energia e le emozioni positive degli spettatori mentre diminuisce i sentimenti negativi. Risulta che tutte quelle ore trascorse su YouTube ti abbiano davvero fatto bene.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...