Ecco 7 trucchi efficaci per rimuovere le macchie difficili dai vestiti

Capita spesso di macchiare i vestiti e non riuscire a rimuovere le macchie. A seconda del tipo di sostanza che penetra nel tessuto, è possibile rimuovere la macchia con un semplice risciacquo o un prodotto supplementare.

Ci sono attualmente centinaia di trucchi che possono aiutare ad eliminare le macchie più facilmente. Anche se ci sono molte varietà di prodotti sul mercato che facilitano questo compito, il suo uso non è raccomandato a causa di composti chimici aggressivi che contengono. La maggior parte di questi prodotti è dannosa per la salute, per l’abbigliamento e soprattutto per l’ambiente. Quindi, se vogliamo, possiamo usare alcuni trucchi naturali che possono contribuire a rimuovere efficacemente le macchie.

La prima cosa che dobbiamo fare per semplificare questo compito è rimuovere la macchia immediatamente, cioè, bisogna rimuovere la macchia prima che si asciughi.

1. Macchie di grasso o di olio 
E’ normale durante la cottura o quando si mangia di sporcarsi di grasso o olio. Cosa fare in questo caso?  Se la sostanza è fresca spruzzate un po’ di borotalco e lasciate ad asciugare e poi spennellate con acqua e detersivo. Se la macchia è già secca, immergete il capo in una miscela con due parti di aceto per una parte di acqua e lasciate in ammollo per una notte.
2. Macchie di caffè 
Per il suo colore scuro solitamente penetra nel tessuto e lascia una macchia difficile da rimuovere. Cosa fare in questo caso?  Preparate una miscela di parti uguali di alcol, aceto e acqua e applicartela alla zona macchiata col caffè, poi risciacquate come al solito.
Se il capo è bianco o lana, strofinate un po’ di tuorlo d’uovo sulla macchia.
3. Macchie di cioccolato
E’ molto comune per i bambini macchiarsi col cioccolato! A causa di questo colore così scuro, sembra quasi una sfida rimuovere completamente la macchia; tuttavia, non v’è alcun motivo di preoccuparsi, questa rimozione non è così complicata. Cosa fare in questo caso?
Se è possibile agire immediatamente, applicare un po’ d’acqua con il gas nella zona macchiata con cioccolato e sciacquate con sapone.
Ma se è già secca la macchia, mettete l’indumento a bagno in acqua calda e sapone.
4. Macchie di rossetto

LEGGI ANCHE:  I 7 motivi per fidanzarsi con un maniaco delle serie tv

Cosa fare in questo caso?  Se la macchia è causata dalla matita per le labbra (o rossetto), basta strofinare un po’ di vaselina, gesso o dentifricio bianco. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Se la macchia è causata da un altro cosmetico, per esempio, blush, immergete l’indumento in una miscela di acqua con limone e lasciate così per un’ora, poi lavate con sapone per i vestiti.
5. Macchie di vino rosso 

Cosa fare in questo caso? Prima che il vino rosso si asciughi, versate un po’ di vino bianco.
Un’altra opzione è di preparare una miscela di amido di mais e limone e applicarlo come un sapone.
6. Macchie di sudore 

Le macchie di sudore lasciate sui vestiti è molto scomoda e difficile da rimuovere completamente. Fortunatamente, con l’applicazione di alcuni ingredienti si può facilitare la rimozione di queste macchie. Cosa fare in questo caso?
Preparare una miscela di bicarbonato di sodio e limone e strofinate nelle regioni interessate.
Un’altra buona soluzione è di applicare il perossido di idrogeno prima di fare il bucato.

7. Macchie di frutta e verdura 
Frutti di bosco, barbabietole e altri frutti e ortaggi che presentano colori intensi, possono aderire al tessuto molto facilmente e le macchie possono essere difficili da rimuovere. Cosa fare in questo caso?
Mettete i vestiti macchiati di frutta in una pentola con acqua bollente. Il vapore agisce sulla macchia e facilita la sua rimozione con un lavaggio. Se la macchia persiste, applicare un po’ di succo di limone e immergerlo in acqua calda.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...