Come evitare di stropicciare i vestiti in lavatrice?
A seconda delle dimensioni e delle necessità della famiglia, in una settimana possiamo fare una o anche più lavatrici.
La lavatrice: è un elettrodomestico del quale nessuno può più fare a meno. Ci permette di avere un bucato pulitissimo. Coi programmi di lavaggio, inoltre, ci consente di adattare la procedura ai diversi tipi di abbigliamento e di tessuto.
Però spesso, malgrado facciamo di solito molta attenzione alle etichette, i vestiti lavati in lavatrice vengono fuori stropicciati.
Come evitare che ciò accada?
Qui di seguito ti diamo alcuni piccoli consigli per fare in modo che i tuoi capi siano impeccabili.
Come evitare di stropicciare i vestiti in lavatrice?
La prima cosa, basilare, è leggere bene le etichette. Inoltre sarebbe sempre bene dividere i capi tra bianchi, colorati e scuri.
Meglio ancora sarebbe fare una suddivisione del bucato distinguendo per tipo di tessuto, ma un buon punto di partenza, in ogni caso, è leggere con attenzione le etichette. Già questo il più delle volte permette di evitare grossolani errori di lavaggio.
La centrifuga
Grande attenzione va pure dedicata all’impiego della centrifuga, che è la più grande “colpevole” quando si tratta di abiti stropicciati.
Alcuni programmi prevedono la possibilità di una doppia centrifuga, che ha come effetto di strizzare i capi in modo impeccabile. Se adoperiamo questo tipo di centrifuga i capi (soprattutto d’inverno) verranno fuori dalla lavatrice meno umidi e quindi si asciugheranno più in fretta.
Ma c’è un però. E cioè che se li strizziamo di più, come appunto con la doppia centrifuga, c’è il rischio che aumenti la probabilità di tirarli fuori sgualciti e stropicciati. In altri termini: meglio diminuire i giri della centrifuga.
Le temperature
Un altro fattore da considerare è quello delle temperature. Alcuni capi, per esempio la biancheria intima, vanno lavati per forza a elevate temperature, per una questione di igiene. Ma leggendo bene le etichette a volte si può scoprire che quel capo può venire fuori lavato e igienizzato anche a temperature non troppo alte, il che ci può evitare che escano dall’oblò troppo stropicciati.
Un altro elemento di cui tenere conto è la quantità di capi che carichiamo in un singolo lavaggio. È chiaro che più capi mettiamo in lavatrice e più aumenta la possibilità che si sgualciscano. Mai riempire eccessivamente il cestello.
Un altro piccolo “segreto” per evitare spiegazzature è stendere i panni il prima possibile. Mai lasciare i panni dentro al cestello. Anche perché questo può non solo stropicciare i vestiti, ma anche renderli non proprio odorosi, per l’effetto combinato dell’umidità e della permanenza nello spazio chiuso e angusto del cestello.
Insomma, meglio mettere subito i panni in bacinella e stenderli prontamente.