Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come fare in casa il vicks Vapor-Rub. Semplice da fare e assolutamente naturale

Pubblicità

Questo inverno febbre e influenza hanno colpito una larga fetta della popolazione… e in questo caso è sempre bene avere a portata di mano un unguento balsamico. Soprattutto nel caso dei bambini, le opzioni di scelta sono limitate a causa dei prodotti chimici contenuti nella maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato. Uno tra tutti, il famoso Vicks VapoRub.

How to make your own natural Vapor-Rub for illnesses

Non per questo dobbiamo rinunciare alla sua azione benefica. È infatti possibile preparare un unguento a casa, con ingredienti naturali e molto semplice da preparare.

Pubblicità

Nota: se prepariamo l’unguento per bambini al di sotto dei sei anni è necessario utilizzare solo oli essenziali adeguati per la loro età, controllando le informazioni riportate sui flaconi.

Cosa serve per l’unguento balsamico fai-da-te

mezza tazza di olio di oliva oppure olio di cocco o ancora olio di mandorla
2 cucchiai di pastiglie di cera d’api
20 gocce di olio di eucalipto (solo 4 se l’unguento è per bambini)
20 gocce di olio di menta piperita (da sostituire, nella versione per bambini, con 4 gocce di olio essenziale di abete)
10 gocce di olio di rosmarino (solo per adulti)
10 gocce di olio di cannella (opzionale e solo per adulti)

Preparazione

Riscaldiamo le pastiglie di cera d’api in modo che si sciolgano. Togliamo dal fuoco, versiamo in un piccolo contenitore con tappo (ad esempio un piccolo vasetto di vetro) e aggiungiamo gli oli essenziali, mescolando finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Una volta raffreddato si solidificherà e assumerà la consistenza, appunto, del Vicks. Può essere spalmato sul petto per eliminare la congestione causata dai forti raffreddori, soprattutto alla sera prima di andare a dormire. Lo stesso unguento può essere inoltre utilizzato per le labbra.

Nota

Pubblicità

Molti oli essenziali non sono adatti per i bambini. Si ricorda che, prima di utilizzarli su loro, è importante verificare le informazioni riportare sui flaconi e sulle confezioni.


Potrebbe interessarti anche...