Ecco come preparare in casa delle candele a limone anti-zanzara

Ecco come preparare in casa delle candele a limone anti-zanzara

Come tutti sappiamo l’estate ci regala le splendide giornate di sole e serate all’aperto con i nostri amici… ma non solo, infatti tra le cose poco piacevoli di questa stagione ci sono le odiatissime zanzare.

Ognuno di noi ha i propri rimedi: c’è chi si affida alle lozioni repellenti da spalmare o spruzzare addosso, chi usa le piastrine e i classici insetticidi o chi corre al riparo  all’ultimo minuto con la ciabatta in mano.

Oggi noi vi proponiamo un rimedio “profumato” per allontanare questi fastidiosissimi insetti. Cosa?  Le candele al limone, un rimedio efficace e soprattutto naturale, quindi innocuo.

Ma vediamo come procedere:

Ovviamente l’ingrediente primario delle  candele è  la cera, noi vi consigliamo di utilizzare quella di soia in quanto è maggiore la velocità di combustione rispetto alla classica paraffina, ma anche per la sua biodegradabilità e l’attitudine a espandere rapidamente la sua essenza aromatica in tutto l’ambiente. Volendo potrete utilizzare la cera d’api.

Come contenitore potrete usare quello che più vi aggrada: un vasetto di metallo o alluminio, un barattolo di vetro o lo stesso limone svuotato.  Come prima cosa sbucciamo il limone, come da foto, e mettiamo nel congelatore fino al momento dell’utilizzo, poi grattugiamo un cucchiaino di scorza e teniamolo da parte.

Per quanto riguarda gli stoppini potrete acquistarli o farli da voi ricavandoli da un filo di cotone legato ad un bastoncino e poggiandolo sui bordi del vostro contenitore, facendo attenzione che il filo di cotone non tocchi mai il fondo.

Facciamo sciogliere la cera cera  in un pentolino e poi aggiungiamo gli olii essenziali (5ml di citronella e 5ml di lavanda) e un cucchiaino di buccia di limone grattugiata e le scorze che avevamo messo nel congelatore. Mescoliamo il tutto e versiamo nel nostro contenitore. Aspettiamo che le nostre candele si solidifichino

Candele a limone anti-zanzara: semplici ed efficaci

Con questo stesso procedimento possiamo preparare tante candele anche quelle alla citronella 100% biologiche e saranno efficaci allo stesso modo di quelle che acquistate in un qualunque magazzino con la differenza che i prodotti usati da noi sono sicuri e salubri.

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!