Ecco come pulire le scarpe bianche: trucchetto infallibile!

Ecco come pulire le scarpe bianche: trucchetto infallibile!

Avete nel vostro armadio un paio di scarpe di colore bianco ma avete paura di indossarle perché tendono a sporcarsi troppo in fretta? Ecco qualche trucco facile e veloce per detergere le vostre scarpe e farle tornare limpide.

come pulire le scarpe bianche

Prima di procedere con il lavaggio delle vostre scarpe occorre togliere le stringhe e le suole interne, in questo modo eviterete di rovinarle.

1.Rimedi della nonna: il dentifricio

Il dentifricio è un rimedio molto utile anche nelle pulizie domestiche, perché è perfetto per togliere le macchie più difficili e per lucidare l’argento. Inoltre il dentifricio può essere usato per fare tornare come nuove le vostre scarpe bianche. Vi basterà prendere un vecchio spazzolino e spremere sopra un po’ di dentifricio.

Passare il dentifricio su tutta la superficie esterna della calzatura e lavare con un po’ di acqua leggermente calda.

2.Rimedi della nonna: il bicarbonato di sodio

Come per il dentifricio anche il bicarbonato va strofinato sulle calzature bianche, in questo modo lo sporco più difficile sparirà.  Sciacquare con acqua calda.

3.Rimedi della nonna: il sapone di Marsiglia

Se volete optare per qualcosa di molto più delicato, potete optare per il sapone di Marsiglia. Bagnare sotto l’acqua corrente uno spazzolino da denti vecchio e sfregare la superficie esterna con un po’ di sapone di Marsiglia liquido. Lavare abbondantemente con acqua calda.

4.Lavare i lacci

Dovete detergere i lacci bianchi delle vostre scarpe? Potete optare per immergerli in un po’ di  acqua tiepida con la candeggina.

5.Lavare le scarpe in lavatrice

Avete poco tempo per detergere le vostre calzature? Potete ricorrere a lavarle nella lavatrice selezionando il programma per capi delicati ad una temperatura di 30 gradi. Non usare la centrifuga.

Come asciugare le scarpe bianche

Per asciugare le vostre scarpe bianche occorre evitare l’utilizzo dell’ asciugatrice, optando invece per l’asciugatura all’aperto, evitando i raggi diretti del sole che provocherebbe l’ingiallimento delle vostre calzature. Questo metodo di asciugatura si adatterà perfettamente a qualsiasi metodo di lavaggio opterete.

Buone pulizie domestiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!