Ecco come realizzare un ottimo formaggio fatto in casa. Semplice da realizzare e genuino

Premessa: non lasciatevi intimorire, perché la preparazione del formaggio fresco è piuttosto semplice e replicabile con un metodo “homemade”. Il procedimento è lo stesso per i vari tipi di latte, quindi possiamo utilizzare latte di capra, mucca, ecc.

Questa ricetta non prevede alcun ostacolo sulla strada, a meno che non si lasci bruciare tutto! Inoltre il formaggio sarà pronto in pochi giorni (basteranno 8 ore di riposo, tuttavia più tempo si aspetta più il formaggio sarà saporito).

Cosa serve

Goat Cheese Ingredients

Latte
Latticello
Caglio liquido

Possiamo anche aggiungere aromi a seconda dei gusti.

Per circa 4 litri di latte occorreranno un quarto di tazza di latticello e 2 o 3 gocce di caglio.

Come preparare il formaggio in casa

Cheese Ingredients in Pot

Scaldiamo il latte a circa 36 gradi (la temperatura è importante, quindi dovremmo servirci di un termometro per liquidi). Aggiungiamo alcune gocce di caglio liquido al latticello, dunque aggiungiamo tutto al latte scaldato.

Cheese and Whey Formed

Amalgamiamo bene gli ingredienti, quindi copriamo la pentola e lasciamo riposare a temperatura ambiente da 8 a 12 ore, oppure fino al momento in cui il latte diventa abbastanza solido (vedi foto).

Cheeese Cut

Una volta solido, con un coltello abbastanza lungo tagliamo la cagliata in diverse parti.

Hanging

Posizioniamo la cagliata in due strati abbondanti di garza, poggiandoli uno sull’altro in direzione opposta in modo da poter richiedere su quattro lati. Appendiamo il sacchetto di garza con la cagliata e lasciamo scorrere il siero (posizioniamo al di sotto un contenitore per raccoglierlo). Il siero può essere utilizzato nella preparazione di dolci (sostituendo altri liquidi) e, per la cronaca, è ricco di proteine.

After Hanging

Lasciamo appeso per altre 8-12 ore, poi togliamolo dalla garza. Rompiamo nuovamente il composto per verificarne lo stato di umidità e, in base alla consistenza che si preferisce, proseguiamo oppure lasciamo riposare nella garza per qualche altra ora.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti cremosi al limone: 75 calorie di gusto e bontà! Veloci e dietetici!

Finished Goat Cheese Balls

A questo punto possiamo aggiungere aromi e condimenti o lasciarlo al naturale. Diamo forma al formaggio e serviamo in tavola.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...