
Stress e Ansia si possono ridurre grazie a questa antica tecnica giapponese
Lo stress è un fenomeno diffuso che colpisce gran parte della popolazione, portando con sé numerosi altri disturbi e influendo negativamente sulla salute e sull’equilibrio emotivo.
Per ritrovare l’equilibrio fisico, mentale e spirituale, ti proponiamo una tecnica che si basa sulla medicina tradizionale orientale.
Secondo una terapia giapponese per combattere lo stress, ad ogni emozione o atteggiamento corrisponde un dito della mano.
Esercitando una pressione sul dito, si potrà eliminare il sentimento che ci affligge. Ogni dito deve essere tenuto con la mano opposta e bisogna esercitare la pressione fino a quando non si sentiranno delle palpitazioni sempre più ritmiche. E’ possibile a questo punto, lavorare su un altro dito. I sentimenti che caratterizzano ogni dito sono:
Pollice: combatte sentimenti negativi come la preoccupazione e il nervosismo
Indice: aiuta a combattere la paura
Medio: aiuta a controllare la rabbia e l’indignazione Anulare: aiuta a prendere decisioni e a combattere la tristezza e la depressione
Mignolo: calma l’ansia, aumentando sentimenti positivi e allontanando le pretese
Alternative naturali per combattere lo stress e l’ansia
Per combattere stress e ansia puoi sperimentare anche queste alternative naturali:
Ridere
Una risata è un ottimo rimedio per allontanare emozioni negative. E’ stato provato scientificamente che la risata diminuisce gli ormoni e lo sostanze che provocano lo stress e l’ansia. Il suo effetto analgesico, simile a quello dell’aspirina, ha la capacità di alleviare il dolore associato alla paura.
 Respirare
Gli esercizi di respirazione diminuiscono i livelli di cortisolo e favoriscono la riduzione della tensione e dell’ansia.
Bere tisane
Preparare e bere tisane a base di camomilla, passiflora, melissa, lavanda, tiglio, verbena odorosa e valeriana, aiutare a combattere lo stress, riducendo i livelli di ansia e depressione.
Aromaterapia
Come per le tisane, è possibile usufruire dei benefici delle piante per risolvere i problemi legati allo stress. Essenze aromatiche a base di lavanda, arancia, camomilla e maggiorana sono ideali per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo
Ginnastica oculare
I negativi effetti dello stress possono provocare fastidiosi mal di testa e attaccare la vista. La ginnastica oculare è semplice e può essere praticata ovunque. E’ necessario concentrare lo sguardo su un qualsiasi oggetto per 30 secondi, sbattere le palpebre un paio di volte e ripetere diverse volte nell’arco della giornata.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
