Ecco come risparmiare sul cibo: 20 consigli indispensabili!

Come risparmiare sul cibo? 20 consigli indispensabili!

Nella vostra dispensa o nel vostro frigorifero, trovate spesso degli alimenti che si sono deteriorati o che sono scaduti, prima che li potevate usare per qualche ricetta? Ecco qualche consiglio utile che vi permetterà di risparmiare.

 come risparmiare sul cibo

1.Pulire i frutti di bosco

Per la ricetta che state per preparare, sono previsti tra gli ingredienti i frutti di bosco? Immergeteli in una bacinella colma di acqua e un pochino di aceto e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Eliminare il liquido e aspettare che si asciughino.

2.Come evitare che le banane diventino marrone

Vi siete accorti che le banane che avete appena acquistato sono diventate marroni in poco tempo? Rivestire il gambo di ogni banana con un pezzetto di pellicola trasparente alimentare, non ci crederete, ma questo semplice passaggio vi aiuterà a conservare le banane per più tempo.

3.Conservare al meglio le mele

Se adagiate le mele nel cassetto della frutta del frigorifero, lontano dalle verdure, potranno essere conservate fino a un massimo di 6 mesi. Prestare attenzione a che nessuna di essa presenti tracce di marcio, altrimenti tutte le mele potrebbero deteriorarsi.

4.Maturare lentamente l’ananas

Per fare maturare lentamente l’ananas, vi basterà semplicemente praticare un taglio sulla parte più in alto, quella di colore verde, e posizionare il frutto capovolto.

 5.Come congelare le verdure

Prima di congelare le verdure, bisognerà farle cuocere in acqua molto calda, non salata. Questo processo, vi aiuterà a conservarle per un periodo di tempo più lungo.

 6.Dove conservare le carote

Le carote devono essere conservate in un luogo buio e lontano dai raggi solari, in questo modo potrete avere delle carote sempre fresche, per un periodo di tempo più lungo. Viene consigliato, inoltre, di ricoprirle con della sabbia.

7.Dove conservare le patate

Le patate come le carote, necessitano di essere conservate in un luogo buio. Infatti se i tuberi dovessero germogliare diventeranno tossici.

8.In che modo far durare le cipolle per un lungo periodo di tempo

Un metodo molto antico per fare durare le cipolle per un lungo periodo di tempo, prevede di inserirle, distanziate da dei nodi, in un paio di vecchi collant. Questo metodo, vi consentirà di avere delle cipolle fresche per un massimo di 8 mesi.

9.Come avere dei cipollotti sempre croccanti

Adagiare i cipollotti in un contenitore con dell’acqua fredda, in questo modo quando ne avrete bisogno per cucinare, risulteranno sempre croccanti.

Se desiderate ottenere dei cipollotti sempre freschi, dovrete posizionare il recipiente vicino a una fonte di luce, vedrete che in poco tempo germoglieranno nuovi cipollotti.

10.Assorbire l’umidità della lattuga

Viene consigliato, appena si acquista la lattuga, di rivestirla con un fazzoletto di carta e lasciarla così per un paio di ore. In questo modo la carta assorbirà tutta l’umidità presente nella foglie.

LEGGI ANCHE:  Rimuovere lo smalto semi permanente in quarantena senza danneggiare le unghie

11.Mantenere croccanti i broccoli e il sedano

Per poter mantenere intatta la croccantezza dei broccoli e del sedano, dovrete rivestirli in un foglio di alluminio da cucina e riporli nel frigorifero.

12.Congelare le erbe aromatiche

Se desiderate avere delle erbe aromatiche sempre a disposizione durante l’arco di tutto l’anno, potete adagiarle negli scomparti dei contenitori dei cubetti di ghiaccio. Versare sopra ad ognuno un po’ di olio di oliva e mettere nel freezer.

13.Sughi sempre a disposizione: idea numero 1

Vi siete accorti di aver preparato troppo ragù di carne? Non buttatelo via, ma trasferitelo dentro alcuni sacchetti per gli alimenti con chiusura ermetica e posizionateli nel freezer.  Con questo metodo potete anche conservare la carne già tritata e già cotta in padella.

14.Sughi sempre a disposizione: idea numero 2

Seguendo i passaggi descritti sopra, potete conservare anche il sugo di pomodoro, che avete avanzato durante la preparazione della pasta.

15.Come Far durare il miele più a lungo

Per far durare il miele il più a lungo possibile, trasferitelo in alcuni barattoli di vetro con la chiusura ermetica.

16.Torta avanzata sempre morbida

Vi sono rimaste delle fette di torta e non avete idea di come fare a mantenerla morbida per qualche giorno? Sistemate vicino alla torta qualche fetta di pane bianco. Il pane assorbirà l’umidità e manterrà la torta soffice.

17.Congelare le uova

Siete alla ricerca di un metodo semplice che vi permetta di conservare le uova? Potete provare a congelarle, rompendole nei contenitori dei cubetti di ghiaccio. Condire ogni uovo con un pizzico di zucchero o con un pizzico di sale, a seconda delle ricette che siete soliti preparare e riponetele nel freezer.

18.In che modo conservare al meglio i formaggi: idea numero 1

Capovolgere sotto sopra le scatolette contenenti i formaggi e mettetele nel frigorifero. Questo consiglio vi aiuterà a conservare l’alimento per più tempo.

19.In che modo conservare al meglio i formaggi: idea numero 2

Evitare di eliminare la carta oleata dai formaggi freschi appena comprati, questo vi aiuterà a mantenere intatto il loro sapore.

20.Sostituire la pellicola alimentare e la carta alluminio da cucina

Consigliamo sempre per conservaare i cibi, di sostituire la pellicola alimentare trasparente e la carta d’alluminio, con dei barattoli di vetro con il coperchio

Buon fai da te a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...