Sopratutto con l’arrivo dell’estate, la ceretta diventa un pensiero fisso di tutte le donne che per apparire “presentabili” sono costrette a sottoporsi alla sua azione non propriamente gentile.
Oltre ad essere prodotte con ingredienti talvolta indecifrabili, le classiche cerette che troviamo in vendita nei negozi costituiscono un vero e proprio trauma per la nostra cute. Se stressata a livelli che superano la soglia del tollerabile, la sua elasticità comincia a venire meno con conseguenze che tutte le donne conoscono bene.
C’è un’alternativa per evitare lo “strappo” della nostra pelle? Sì, esiste. È casalinga (come vedremo, non potrebbe esserlo più di così), è delicata e non ha alcun prodotto chimico o industriale.
La ceretta araba è un mix di tre sostanze che tutti – nessuno escluso – abbiamo solitamente in casa: acqua, limone, zucchero.
Questi tre elementi combinati insieme danno vita ad una sorta di gomma che potrà essere utilizzata al pari di una ceretta, tuttavia la sua consistenza e le proprietà fanno di questo prodotto il metodo più delicato e gentile per liberarsi dai peli considerati superflui.
Leggi anche:
Il procedimento per preparare la ceretta araba è molto semplice. Ecco cosa occorre:
200 grammi di zucchero
25 grammi di succo di limone
25 grammi di acqua
Ora non resta che preparare… un caramello.
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno lo zucchero, poi i due liquidi. Utilizzando un fuoco medio, attendiamo che riscaldi e dunque cominci a bollire lentamente – facendo attenzione a non bruciare il contenuto della padella!
Quando lo zucchero si sarà sciolto vedremo che il colore comincerà ad assumere una tonalità ambrata: nel momento in cui avviene possiamo togliere la padella dal fuoco e versare il caramello in un contenitore (non di plastica ovviamente!) in attesa che diventi tiepido e lavorabile con le mani. Attenzione: il caramello deve avere un colore chiaro, come quello del miele comune.
Una volta tiepido prendiamo una parte di caramello e iniziamo a lavorarlo con le mani finché non diventa opaco e assume la consistenza di una gomma da masticare. Il composto non deve essere secco e, nel caso, bagniamo le nostre mani in modo da renderlo nuovamente umido.
A questo punto va spalmato bene sulla zona da depilare, dunque rimosso come la normale ceretta.