Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come trasferire una foto su legno con la crema abbronzante (Video)

Pubblicità

Se a casa abbiamo una porzione di tronco di un albero avremo pensato a mille modi per impiegarlo. In effetti queste “fette” in legno possono essere usate come taglieri, vassoi, decorazioni e chi più ne ha più ne metta. Se non sappiamo veramente cosa farne, allora potremmo stamparvi al di sopra una foto personale trasformandola così in una sorta di quadro o di cornice. La buona notizia è che imprimere un’immagine sul legno è un gioco da ragazzi. Vediamo come fare!

Cosa serve per imprimere una foto su un tronco

Carta oleata
Foglio A4
Scotch
Crema abbronzante
Pennello
Righello
Tronco

Pubblicità

Come stampare una foto sul legno

Su un foglio A4 (il tipico foglio per la stampante) poggiamovi quello di carta oleata, fissandolo sui quattro lati con dei pezzettini di scotch (ne bastano quattro pezzettini, dopo verrà rimosso). Scegliamo la foto da imprimere sul legno e non dimentichiamo, prima di procedere alla stampa su carta oleata, di adattare le dimensioni attraverso il software della stampante.

Dunque inseriamo il nostro foglio con carta oleata nella stampante e procediamo. Nel frattempo muniamoci di crema abbronzante e con generosità spalmiamola sull’intera superficie del tronco, quella che ospiterà l’immagine. Assicuriamoci che non vi siano punti tralasciati, altrimenti la foto non si attaccherà al legno.

Rimuoviamo lo scotch e stacchiamo la carta oleata dal foglio A4. In seguito poggiamo quest’ultimo, dalla parte della stampa, sul tronco di legno. Una volta poggiato non bisogna spostarlo, altrimenti l’immagine verrà distorta.

Con le mani assicuriamoci che la carta oleata aderisca bene al tronco, poi aiutiamoci con un righello o altro attrezzo simile per perfezionare ancor di più l’aderenza tra le due superfici.

Pubblicità

A questo punto non resta che attendere per circa dieci minuti, dopo i quali potremo rimuovere la carta oleata dal tronco. L’immagine sarà ormai passata e fissata sul legno.

Oltre alle foto personali, un’idea potrebbe essere quella di imprimere disegni o motivi particolari trovati in online, o ancora creare un disegno digitale, stamparlo e ripetere il procedimento.


Potrebbe interessarti anche...