Ecco come un artista ritrae 10 disturbi mentali con delle illustrazioni veramente scioccanti.

Ogni anno, ad ottobre, migliaia di artisti si mettono in gioco all’Inktober, un’iniziativa durante la quale i partecipanti si sfidano disegnando un’illustrazione al giorno. Questa idea è nata da Jake Parker, il quale nel 2009, come unico “iscritto”, ha voluto mettersi in gioco per riuscire a migliorare e sviluppare le proprie abilità e le proprie abitudini professionali.

Chi decide di partecipare a quest’evento deve disegnare un soggetto al giorno, e deve pubblicarlo sui social network accompagnato dall’hashtag #inktober. Anche Shawn Coss ha provato a dare il meglio di se e nel 2016 ha proposto diverse immagini che rappresentano diversi disturbi e malattie mentali.

Di seguito 10 dei suoi impressionanti lavori:

Sociofobia o disturbo di ansia sociale

La sociofobia è un disturbo della personalità, un disagio emotivo, costituito dalla paura irrazionale dei contesti sociali e il timore di interagire con altre persone.

Disturbo depressivo maggiore

Meglio noto come depressione, si tratta di un disturbo clinico in cui il soggetto ha poca autostima, non ha interessi per diverse attività.

Insonnia

Si tratta di un disturbo che causa alterazioni nell’induzione, nella durata e nella struttura biologica del sonno. L’insonnia causa un cambiamento della qualità della vita delle persone colpite, causa stanchezza eccessiva, umore instabile e pregiudica le prestazioni professionali.

Disturbo post-traumatico da stress

Si tratta di un disturbo d’ansia costituito da una serie di sintomi fisici, psichici ed emotivi. Si verifica a causa di situazioni traumatiche che costituiscono una minaccia per la propria vita.

Disturbo bipolare

Le persone affette da questo disturbo alternano periodi di depressione con periodi di buon umore. Questi cambiamenti umorali possono avvenire in modo veloce e con frequenza indeterminata. Da questo diipenderanno anche le energie della persona in questione.

LEGGI ANCHE:  Torte come meravigliose sculture: scopri l’arte pasticcera di Julie Simon

Disturbo borderline di personalità

Si tratta di un disturbo mentale grave e complesso. Il soggetto appare instabile emotivamente, impulsivo, bassa autostima, insicurezza, sensibilità alla critica, incapace di adattarsi ai limiti imposti, intolleranza, e paura dell’abbandono.

Disturbo dello spettro autistico

Questo disturbo è conosciuto meglio come autismo, è il disturbo psicologico caratterizzato da difficoltà di interazione sociale, da difficoltà della comunicazione e da comportamenti ripetitivi.

Schizofrenia paranoica

Si tratta di un sottotipo di schizofrenia definita come “una malattia mentale cronica in cui una persona perde il contatto con la realtà (psicosi)”. Il soggetto soffre di deliri, e allucinazioni uditive e percettive.

DOC (Disturbo ossessivo compulsivo)

E’ un disturbo molto comune caratterizzato da ansia e da cattivi pensieri, si è ossessivi e compulsivi.

Disturbo dipendente di personalità

Il disturbo dipendente di personalità è caratterizzato da un’eccessiva dipendenza dalle altre persone per riuscire a prendere delle decisioni, da una bassa autostima, dalla paura di restare soli, e dalla difficoltà di esprimere i propri bisogni o quello che si desidera.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...