Ecco come usare i semi di zucca. Non buttateli via!

Con ottobre è arrivato il periodo della zucca, quest’anno particolarmente richiamata anche online attraverso ricette e tutorial in tema Halloween. In entrambi i casi – che si tratti di mangiarla o di decorarla – l’errore comune commesso da tutti i consumatori è quello di buttare via i suoi semi.

Sapevate che i semi della zucca stimolano la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere? E sapevate, invece, che questi trascurati semi combattono la calvizie ereditaria? Insomma, scartare i semi di zucca è un attentato contro se stessi.

Come consumare i semi di zucca

La prima cosa da fare è raccogliere tutti i semi e riporli non nella spazzatura ma nel lavandino, dove andremo a lavarli con abbondante acqua per eliminare i residui appiccicosi lasciati dalla polpa della zucca.

Peschiamoli dall’acqua e poggiamoli su un panno asciutto, dove ci assicureremo di strofinarli un po’ in modo da eliminare l’umidità.

I semi di zucca possono essere consumati freschi, essiccati oppure tostati – con o senza guscio. Ecco qualche consiglio per la loro preparazione.

Semi di zucca tostati

Cosa serve

semi di zucca
due cucchiai di olio
spezie e aromi a piacere

Procedimento

Riscaldiamo il forno a 180 gradi. Nel frattempo mettiamo i semi in un contenitore che abbia anche un tappo o un coperchio, aggiungiamo aromi, spezie e olio. Chiudiamo il contenitore e agitiamolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed insaporire i semi, che poi verranno messi in forno per circa 20 minuti.

Semi di zucca piccanti

Cosa serve

semi di zucca
due cucchiai di olio
due cucchiaini di salsa Worcestershire
mezzo spicchio d’aglio schiacciato
un pizzico di sale

Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 140 gradi. Intanto mettiamo i semi e il resto degli ingredienti in un contenitore con coperchio: anche questa volta dovremo girare bene per insaporirli. Quando il forno è caldo passiamo alla cottura, che durerà un’ora.

Semi di zucca caramellati

Cosa serve

*semi di zucca
un cucchiaio di olio
due cucchiai di zucchero
un pizzico di sale

Procedimento

Mettiamo sul fuoco un tegame affinché possa riscaldarsi bene. Quando sarà abbastanza calda potremo inserire nella padella tutti gli ingredienti e attendere che lo zucchero diventi caramello.

Semi di zucca caramellati con spezie

Cosa serve

semi di zucca
tre cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
cannella
zenzero
cumino
peperoncino

Procedimento

Anche in questo caso dovremo procedere come nella ricetta precedente, ossia ottenere un caramello.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!