Ecco come usare il sale per pulire casa: rimedio infallibile contro le macchie di ruggine

Sale per pulire casa: rimedio infallibile contro le macchie di ruggine

Il sale è un ingrediente molto utilizzato non solo in cucina, ma anche come base per dei rimedi naturali. Ecco in che modo usare il sale per togliere le macchie di ruggine.

sale per pulire casa

Per eliminare le macchie di ruggine dal pavimento del vostro terrazzo lasciate da qualche contenitore di ferro, potete creare un impasto a base di sale e limone. L’impasto andrà strofinato direttamente sulla macchia e questa sparirà in un baleno.

Sale per pulire casa: ecco come e quando usarlo

1.Lucidare l’argento, l’oro o altri metalli preziosi

In casa avete degli oggetti fatti con dei metalli preziosi, ma non avete idea di come fare per lucidarli? Potete creare a seconda del materiale da trattare, un impasto a base di sale fino da cucina, aceto di vino bianco e farina o a base di sale grosso e acqua calda.

Lasciare in ammollo l’oggetto da detergere per circa mezz’ora, sciacquare con cura e asciugare con un panno pulito.

2.Eliminare il calcare dalla moka del caffè

Il sale da cucina unito con qualche goccia di succo di limone è perfetto per eliminare il calcare dalla moka del caffè.  Lavare con abbondante acqua calda.

3.Togliere le incrostazioni dalle pentole

Dopo aver cucinato vi siete accorti che è rimasto attaccato un po’ di cibo sulle vostre pentole? Realizzate un composto a base di sale, limone, aceto di vino bianco e farina.

4.Detergere il forno

Dopo aver fatto scaldare il forno, create un impasto a base di sale grosso da cucina e acqua e spalmatelo sulle varie parti del forno. Aspettare per 10-15 minuti e poi sciacquare.

LEGGI ANCHE:  Sale sul mocio, ne basta un solo cucchiaio, lo faceva sempre mia nonna! E che risultati!

5.Assorbire l’umidità ed eliminare la muffa

Adagiando un po’ di sale grosso da cucina in un contenitore aperto, questo sarà in grado di assorbire l’umidità presente nella stanza. Non solo, se unite un po’ di sale a dell’acqua ossigenata, riuscirete a eliminare buona parte della muffa già presente nella vostra casa.

6.Per togliere le macchie dai vestiti e per assorbire i cattivi odori

Il sale è un rimedio ottimo per togliere le macchie incrostate dai vestiti, basterà strofinarne una parte sul tessuto e lasciare agire per qualche minuto. Inoltre, spargendo un po’ di sale grosso nelle vostre scarpe, il cattivo odore sparirà.

7.Per le pulizie domestiche

Un altro uso alternativo del sale è quello di usarlo come alleato durante le pulizie domestiche. Sarà perfetto per detergere i vostri pavimenti, unitelo con un po’ di aceto, potrete usarlo per eliminare lo sporco dai sanitari oppure per togliere definitivamente le macchie dal vostro ferro da stiro.

Buone pulizie domestiche!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...