Ecco come vendere su internet oggetti fatti a mano: i siti migliori

Il mondo dell’arte è sempre stato molto controverso. Oggi è molto difficile farsi conoscere e, qualora questo sia anche possibile, la concorrenza è altissima e le possibilità di organizzare una mostra esigue, per gli alti costi da sostenere. Quale modo migliore, in quest’epoca digitale, che farsi conoscere vendendo su internet?

Come vendere oggetti fatti a mano online: etsy.com

Se siete pittori o fotografi, ad esempio, potreste provare a farvi conoscere su Amazon Art,. Ovviamente, parliamo solo di creazioni bidimensionali e dovrete mettere in conto un piccolo investimento. Visto il numero di visitatori quotidiani, di certo la visibilità è assicurata.

Anche Ebay ha la sua area dedicata agli artisti: si chiama eBay Collective. A differenza di Amazon Art, vi sarà consentito vendere pressoché tutto, a patto di occuparvi personalmente di tutte le opzioni, comprese le eventuali aste.

DeviantArt vanta una community che lascia recensioni ai prodotti, mentre Etsy è un vero e proprio marketplace di oggetti fatti a mano. La personalizzazione del nome del dominio è una componente fondamentale, in quanto rappresenta il vostro biglietto da visita. Più accattivante sarà il vostro nome d’arte, maggiori possibilità avrete di attirare visitatori curiosi di conoscervi.

Altro passo importante da compiere sarà quello di creare un metodo di pagamento sicuro, che tuteli sia voi che l’acquirente. Solitamente, il più usato è paypal che consente l’associazione a una carta prepagata o a un conto corrente (sia bancario che postale). Se volete crearvi una piattaforma per un vostro sito web, abbiate cura di usare certificato SSL.

Ovviamente sarà anche necessario inserire una breve descrizione delle proprie capacità, compresi eventuali attestati e foto delle opere che si vendono, in alta risoluzione. Dovrete essere convincenti, originali, accattivanti sotto tutti i punti di vista e mostrare ai potenziali acquirenti che voi, per primi, credete in quello che fate. Se saprete distinguervi dalla massa, il successo e il guadagno sono assicurati.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!