Ecco con cosa concimare le tue piante per averle bellissime anche in inverno!
Avere delle piante in casa, sul davanzale o in giardino, è sempre molto bello, mettono subito allegria e danno all’abitazione un aspetto più curato, ma non sempre è facile mantenerle belle e fiorite tutto l’anno, anzi, spesso in primavera compriamo molte piante che poi, muoiono appena arrivano i primi freddi.
Per evitarlo basterà portarle in un ambiente riparato e farle riprendere con un concime, in commercio ne troviamo di molti tipi, alcuni generici altri invece specifici, comprando quello corretto la nostra pianta tornerà ad essere rigogliosa, ma questa non è l’unica alternativa che abbiamo, in realtà dentro alla nostra dispensa abbiamo già i migliori concimi e sono del tutto naturali.
Ecco con cosa concimare le tue piante per averle bellissime anche in inverno!
Vino rosso
Il vino rosso, per la sua composizione, rende il terreno davvero fertile e sarà un toccasana per quasi tutti i tipi di pianta, a patto di usarlo con parsimonia, solo nel momento in cui vediamo la nostra pianta soffrire. In questo caso dovremo diluire il vino in acqua la proporzione sarà di uno a tre, ovvero, se per esempio usiamo un misurino, ne metteremo uno di vino e tre di acqua miscelati. La dose dipenderà da quanto è grande il vaso della pianta e da quanto deve essere innaffiata.
Lievito di birra
Sciogliendo una bustina di lievito di birra in tre litri d’acqua e usando la soluzione per innaffiare le piante che patiscono maggiormente il freddo, andremo a nutrire il terreno di proteine e vitamine del gruppo B, che faranno riprendere la fioritura. Questo concime naturale è perfetto per i gerani, se saranno ancora in fiore, lo rimarranno più a lungo e dopo manterranno comunque le foglie belle verdi e sane, in modo che l’estate successiva saranno nuovamente pronti a fiorire.
Banane
La banana è frutto è ricco di potassio, elemento molto caro a tante piante, in particolare i ciclamini, per usarla, come fertilizzante, dovremmo tagliarla a pezzetti e inserirli nel terriccio a circa due centimetri di profondità. Le vostre piantine torneranno rigogliose.
Ecco con cosa concimare le tue piante: Caffè
Questo è il rimedio della nonna, più conosciuto di tutti, i fondi di caffè, lasciati seccare e poi cosparsi nel vaso, doneranno al terreno azoto e antiossidanti, che faranno rifiorire anche le azalee più testarde, che non vogliono proprio saperne di fare altri fiori.
Cenere
Indubbiamente, non la troveremo in dispensa, ma se abbiamo un camino, in inverno, ne avremo in abbondanza, la cenere, però, deve essere solo quella di legno non trattato, altrimenti sarebbe dannosa per le piante, contiene alti quantitativi di fosforo, potassio calcio e magnesio, cosparsa nella terra (non troppa, uno strato sottile), sarà puro elisir di lunga vita per le nostre piante.